Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Come fare per avviare un'attività?

2019-10-08 07:59:13

Ci sono diverse opportunità di finanziamento, soprattutto europeo, per avviare un'attività. Vediamo come.

L'Unione Europea favorisce l'avvio di attività imprenditoriali e autonome perché favorisce lo sviluppo lavorativo ed economico. Per questo vengono offerte molteplici possibilità di supporto e di finanziamento per chi vuole avviare una nuova attività.
E' bene precisare che tra “autoimpiego”e “autoimprenditoria” ci sono delle differenze anche fiscali.
I due termini si riferiscono a diversi progetti intrapresi per avviare un’attività in proprio. Il Decreto Legislativo 185/2000 (modificato dal Decreto Legge 145/2013 convertito dalla Legge 9/2014) disciplina la materia, fornendone innanzitutto un quadro definitorio.
Con autoimprenditorialità si intende la capacità di creare e sviluppare iniziative e imprese, le quali amplieranno la base produttiva e occupazionale. Nel quadro normativo attuale sono incentivate le idee imprenditoriali create, in particolare, nelle aree economicamente svantaggiate. Sono state adottate inoltre misure specifiche per favorire l’imprenditoria femminile e giovanile, nonché particolari settori come quello agricolo e sociale.
Le misure di sostegno che vengono offerte sono sia di tipo economico sia intellettuale, tramite il supporto professionale nelle varie fasi di avvio della nuova impresa.
Per autoimpiego si considera invece la creazione di occupazione attraverso iniziative di lavoro autonomo, micro impresa o franchising, finalizzate a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di soggetti privi di occupazione o aiutare i giovani a fare il loro primo ingresso nel mercato del lavoro.
Se hai già un'idea di ciò che vuoi fare, riempi il form qui sotto indicandomi di cosa ti vuoi trattare, età, sesso, regione di provenienza, se vuoi avviare l'attività da solo o insieme ad altri e se hai disponibilità economiche, ciò se puoi investire o meno. Ti risponderò entro 24 ore per prendere un'appuntamento.