Music Life

Musica & Danza

Perché suonare uno strumento musicale?

2019-03-25 10:49:23

IL FILOSOFO CINESE CONFUCIO HA DETTO CHE "LA MUSICA PRODUCE UN TIPO DI PIACERE DI CUI LA NATURA UMANA NON PUO' FARE A MENO ". SUONARE PORTA MOLTI BENEFICI E PORTA GIOIA A TUTTE LE PERSONE CHE VI SONO INTORNO.

Aumento della capacità  della memoria

Delle ricerche hanno dimostrato che ascoltare la musica e suonare uno strumento , può aumentare la memoria. Queste ricerche affermano che suonare uno strumento può aumentare il QI di sette punti.

Affina la gestione del tempo e le capacità organizzative

Imparare a suonare uno strumento richiede di sapere davvero organizzare e come gestire in modo preciso il vostro tempo.Un buon musicista impara a organizzare il tempo di esercizio e pianifica differenti metodi per lavorare , facendo un uso efficiente del tempo.

Aumenta le abilità di squadra

Essere in grado di lavorare in squadra è  un aspetto molto importante per avere successo nella vita. Per Saper suonare in una band o in un'orchestra bisogna collaborare con persone diverse con pensieri differenti , avendo affinato questa caratteristica è riuscendo ad ascoltare gli altri si riescono ad avere i risultati sperati creando buona musica.

Insegna la costanza

Imparare a suonare uno strumento richiede tempo, impegno, pazienza e costanza. Ogni volta che si studia  un brano, il musicista non riesce nel suo intento a primo colpo quindi bisogna esercitarsi ed essere costanti.

Migliora la cordinazione

Per saper suonare uno strumento bisogna avere molta coordinazione,  occhio orecchio e mano. Il cervello deve inconsciamente convertire la nota in schemi motori e specifici aggiungendo respirazione e ritmo.

Migliora l'abilita matematica

Leggere la musica necessita il conteggio delle note e della loro durata, quindi può aiutare le vostre abilità matematiche.Imparare la teoria musicale include molti aspetti matematici .

Migliora la capacitadi lettura e di comprensione

La musica coinvolge una costante lettura e capacita di comprensione.Quando si vedono le note nere o bianche su un pentagramma , bisogna saper riconoscere il nome della nota e tradurlo poi in una posizione con le dita , allo stesso tempo si deve anche leggere la durata delle note e sapere come riprodurla sullo strumento.

Aumenta il senso di responsabilità 

Suonare uno strumento comporta delle responsabilità,  la cura e la manutenzione sono dei fattori importanti per far si che che ogni strumento sia in perfette condizioni per avere una resa ed un funzionamento corretto.

Affina la concentrazione

Suonare musica da soli richiede una concentrazione notevole su tanti fattori : tono, ritmo , tempo e la qualità del suono. Quando si suona insieme ad altri componenti bisogna impegnarsi ancora di più per perché bisogna ascoltare se stessi ed il resto del gruppo.

Promuove felicità nella vostra vita e di chi vi circonda

Saper suonare uno strumento può essere emozionante e divertente. quindi oltre a sentirsi gratificati personalmente può anche far di gioire emozionare altre persone che ascoltano la musica che stiamo suonando.