Music Life

Musica & Danza

Cosa accade al nostro cervello quando suoniamo uno strumento?

2019-03-20 10:19:34

In questo articolo si trovano le differenze tra una persona che suona uno strumento ed una persona che non suona , in particolare si vedrĂ  cosa accade al nostro cervello..

suonare uno strumento musicale è  una delle attività più impegnative che un essere umano possa svolgere.Tale pratica , infatti è  in grado di attivare contemporaneamente numerose aree del sistema nervoso centrale(cervello e midollo spinale) che periferico. Quando un musicista suona uno strumento , le regioni motorie cerebrali controllano i movimenti grossolani e fini necessari per produrre il suono.Ilvuono viene poi elaborato dal sistema uditivo , che a sua volta in base all input attiva le aree motorie. Se il musicista oltre a suonare sta anche leggendo uno spartito allora si attiveranno anche le aree visive che trasmetterà le informazioni al cervello .

Imparare a suonare uno strumento può modificare strutturalmente il cervello

Suonare uno strumento può modificare strutturalmente il nostro cervello dopo 15 mesi di pratica, questo accade soprattutto se ci si approccia durante l'infanzia. Tali cambiamenti sono correlati a miglioramenti di specifiche abilità motorie e uditive. L'area maggiormente interessata è  quella dell ippocampo (foto) si tratta di una zona del cervello coinvolta nell'apreindimeto e nella memoria. Uno dei processi critici per l'apprendimento è  la neuro genesi, vale a dire la formazione di nuovi neuroni .. Quindi l'attività musicale può migliorare la neuro genesi incrementando l'apprendimento e la memoria.

Suonare uno strumento incrementa la mielinizzazione.

La materia bianca del cervello è  formata principalmente da mieloma. Questa sostanza circonda gli asini dei neuroni per aumentare la velocità degli impulsi nervosi. In questo studio è  stata adoperata una speciale risonanza magnetica in grado misurate la sostanza bianca presente nel cervello di persone che suonano regolarmente il pianoforte. I risultati suggeriscono che suonare uno strumento musicale è  un modo efficace per migliorare la mielinizzazione. 

Chi suona uno strumento sviluppa più sinapsi.

La sinapsi sono connessioni chimiche che si instaurano tra singoli neuroni e si formano nel corso di un' intera vita.Un modo per studiare le sinapsi è  stimolare il cervello con degli impulsi accopiati(PAS) che coinvolge tutti i neuroni stimolati attraverso una procedura chiamata stimolazione magnetica transgenica.Come si evince dal grafico si vede che i musicisti hanno più attività sinaptica rispetto a chi non suona uno strumento, quindi di conseguenza avendo più sinapsi il cervello del musicista avrà più controllo delle funzioni motorie...