La Musica è Vita

Ascolta la vita, tutto è musica!

La Musica è Vita

Ascolta la vita, tutto è musica!

Ciaccona in Italia, Chaconne in Francia...il viaggio di una danza.

2021-01-29 22:50:33

La ciaccona nel suo viaggio alla conquista dell’Europa, giunge in Francia, e diventa una delle danze di corte più richieste anche grazie all’opera di Jean-Baptiste Lully.


Uno dei compositori di maggior successo in Francia, vero protagonista degli splendori musicali presso la corte del “Re Sole”, fu Giovanni Battista Lully, che in realtà si chiamava Lulli ed era toscano, sebbene si fosse trasferito in Francia ancora molto giovane.
Sua questa bellissima Chaconne de Scaramouches di cui trovate il link qui sotto.
In questo esempio si sente molto chiaramente quanto questa musica fosse pensata per la danza. Soprattutto in Francia infatti, la danza barocca ebbe un’importanza enorme nel mostrare la ricchezza e l’opulenza della corte.


Potete notare che in questo video Federico Maria Sardelli sta dirigendo l’Ensemble “Modo Antiquo” usando un bastone, proprio come faceva il nostro Lully che, si dice, sarebbe morto in seguito ad un infezione contratta dopo essersi schiacciato il piede con il suddetto bastone.
Il celeberrimo bastone di Lully passò poi nelle mani dell’effervescente Principe di Monaco, Antonio I Grimaldi, che se ne serviva per dirigere l’orchestra di corte, di cui era appassionato mentore, facendo per alcuni decenni del Principato di Monaco uno dei centri culturali più vivaci d’Europa.
Ma questa è un’altra storia, che avremo modo di approfondire in seguito.

3  
5