Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

Truffe sugli NFT? Ora non più!

2022-04-13 17:10:20

L' 11 aprile è infatti stato rilasciato un nuovo standard per gli NFT che prevede il RIMBORSO per gli smart contract: l' ERC-721R.

Lotta dura senza paura

Spesso i marketplace moderni hanno sofferto per la presenza di vere ed autentiche frodi ai danni degli utenti, che hanno causato ai marketplace stessi ingenti danni a livello economico e di credibilità, cosa che ha di riflesso, intaccato anche chi sta cercando di far crescere questo mondo.


Questo nuovo standard, offre una maggiore protezione agli acquirenti e una maggiore legittimità ai creatori, grazie proprio ad una offerta di rimborso che si pone a tutela di entrambe le parti dando origine ad un vero e proprio nuovo punto di partenza da cui crescere.

Soddisfatti o rimborsati


Quando un NFT viene coniato con questo standard, sostanzialmente i fondi utilizzati vengono trattenuti in un deposito a garanzia vincolato da uno smart contract.

Questi fondi sono vincolati fino al termine di un periodo di attesa nel quale è permesso ai compratori restituire il proprio NFT ricevendone il rimborso.

Se in questo periodo di attesa, i creatori avessero la malsana idea di effettuare un cosiddetto "rug-pull" e scappare con i proventi, gli acquirenti potranno richiedere immediatamente la restituzione dei propri fondi, rimettendoci solamente le gas fee che avevano sostenuto per le transazione.

Possiamo così comprendere che i vantaggi sono notevoli:

  • Limitato rischio in fase di acquisto (nel peggiore dei casi potremmo perdere solo le fees)
  • Protezione dai rug-pull
  • Responsabilità da parte dei creators


Creators: solo oneri?

Assolutamente no.

Creando infatti nuovi NFT con questo nuovo standard, gli acquirenti saranno decisamente più propensi a donar fiducia al mercato sapendo di poter evitare di essere truffati.

A sostegno di ciò infatti va sottolineato che questo nuovo standard innescherà delle dinamiche tutte nuove in quanto risulterà infatti improbabile che il floor-price (prezzo iniziale) della collezione scenda al di sotto del prezzo di minting, soprattutto nel periodo in cui i rimborsi sono aperti.

La lunghezza di questa finestra temporale adibita ai rimborsi, così come diverse altre caratteristiche degli NFT, saranno scelti in totale autonomia dai vari progetti che decideranno di innovare con questo nuovo protocollo.

Le conseguenze saranno che il mercato, grazie a questa nuova tutela, potrà aprire a numerosi nuovi scenari di compravendita ed infatti numerosi progetti stanno implementando questo nuovo protocollo.

Se ti è piaciuto questo articolo e ti è stato utile, non dimenticare di cliccare il pulsante SEGUIMI per rimanere aggiornato su tutte le novità in uscita e di farmelo sapere nei commenti.


Restate sintonizzati gente o vi perderete le prossime novità.

by Mauro Zorzini