Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

New Generation vs AI: 1-0 palla al centro

2024-01-04 17:24:41

Se pensavate che l' AI avrebbe soppiantato brutalmente l'apporto umano o che fosse nettamente superiore in qualsiasi campo di applicazione, beh,...credo proprio che dovrete ricredervi.

Bentrovati carissimi dal vostro affezionato Multipotential Nerd di Quartiere come sempre su queste pagine.


Prima di entrare nel vivo del tema di oggi vi ricordo di cliccare sul tasto SEGUIMI per rimanere aggiornati su tutte le novità del canale e se volete supportare il mio lavoro, sentitevi liberi di supportare il canale.


Ma veniamo a noi ed all'argomento di questi giorni.


È notizia proprio di pochissimi giorni fa che un ragazzino, un tredicenne rispondente al nome di Willis Gibson (probabilmente lo conoscerete con il suo nickname su Youtube "Blue Scuti"), è riuscito in un' impresa a dir poco sensazionale : raggiungere la "schermata finale" e di fatto terminare uno dei giochi più longevi, complicati e coinvolgenti mai creati nella storia videoludica umana.


Sto parlando di Tetris.

Tetris è un videogame creato nel 1984 da un ingegnere russo dal nome Pazitnov e la sua difficoltà principale era che man mano che i livelli si succedevano, la velocità di caduta dei pezzi aumentava lasciando così meno tempo disponibile per completare le righe ed il livello in questione.


Nel tempo tutta una serie di matematici e studiosi si era approcciata al gioco studiandone e valutandone le varie sfaccettature e deducendone che, anche al livello più facile, era pressochè impossibile completarlo.


FINO AD ORA!

Tetris ha avuto tutta una serie di sfidanti agguerriti, determinati a trovare il modo per concludere da vincitori le sfide proposte dal gioco e per moltissimo tempo, si presumeva che il livello 29 fosse effettivamente l' ultimo.


Ma la realtà era ben differente.


Un aiuto è arrivato infatti dall' evoluzione dell' AI a cui erano stati fatti analizzare i livelli successivi al 29, pieni di glitch e colori assurdamente stravaganti e scoprendo così una vastità a dir poco abnorme di potenzialità inesplorate.

Il programma StackRabbit, programma AI creato da Greg Cannon, ha raggiunto il livello 235 dimostrando la fine definitiva di Tetris raggiungendo la fatidica "schermata finale" e l' impossibilità di proseguire oltre causa il blocco totale del gioco.


The Humans make it better


L' umanità è da sempre stata competitiva oltre ogni ragionevole dubbio ed anche in questa occasione non ci si è certo tirati indietro alla sfida ed è qui che è entrato in scena il giovane Youtuber.


Will ha infatti raggiunto la "schermata finale" del gioco ben 80 livelli PRIMA dell' AI, cioè al livello 157, facendo davvero ciò che nessun umano era mai riuscito a fare prima.


Tale performance che potremmo definire a pieno titolo, STORICA è stato immortalato in diretta streaming e rappresenta un traguardo dall' importanza ineguagliabile per tutta la community dei gamers.


Ma qual è stato la tattica per tale risultato?


Il "trucco", se così vogliamo chiamarlo, stava  nell' eliminare una determinata linea ad un determinato livello e questa tattica, per un' intelligenza artificiale, era pressochè impossibile da attuarsi.


"Quando ho iniziato a giocare a questo gioco, non mi sarei mai aspettato di poterlo effettivamente 'battere'" sono state le parole di Gibson sul suo canale Youtube ed in queste parole si possono riconoscere sicuramente la maggior parte delle migliaia di giocatori che nel corso del tempo erano venuti in contatto con il favoloso passatempo.


Ma giusto per ribadire che la differenza tra umani e nuove tecnologie è ancora a favore dell' umanità, l' impresa che ha raggiunto questo giovane player non si limita al raggiungimento di un obiettivo che ha reso possibile l' impossibile, ma ha stabilito anche numerosi nuovi record mondiali per quanto riguarda il punteggio complessivo, il li vello raggiunto e le linee eliminate.


Passione, dedizione e perseveranza hanno fatto sì che questa impresa sia autenticamente da guinness ed hanno spostato nettamente più in alto l'asticella del confronto con le nuove tecnologie.


Per il momento siamo 1:0 e palla al centro.

by Mauro Zorzini
115