Monica Sulin

Founder Junior

Oggi vi parlerò dei cani da salvataggio in mare, veri angeli con la coda...

2019-05-15 14:16:21

Ho avuto l'onore di far parte della "Scuola Italiana Cani Salvataggio" e vi spiegherò perché questi cani sono dei veri eroi!

Un percorso duro 

Eh sì, per poter essere in grado di salvare una vita umana non può essere una passeggiata! 

Ricordo la valutazione del carattere per prima cosa, il cane deve amare le persone, deve essere coraggioso e deve piacergli l'acqua naturalmente!  

Poi l' addestramento a terra, il cane deve obbedire ad ogni singolo comando.

Si entrava in mare verso marzo, con la muta sì, ma sentivo l'acqua fredda pungere il mio viso come tanti aghi... Lucky era sempre con me, sempre pronto a qualsiasi mio comando, poi il figurante a più di 200 metri dalla riva che iniziava a sbattere le  braccia in acqua e gridare "aiuto, aiuto". Non ci devono essere ripensamenti, bisogna correre e subito, ogni istante è fondamentale, non importa se il mare è adirato, se ci sono onde alte o se piove...l'unica cosa che conta è arrivare da quella persona. 

Il cuore batte forte, e riesco a sentire sia il mio che quello del mio cane battere all'unisono, fatica tanta fatica fino a quando arriviamo dall'uomo, con una manovra sicura riesco a metterlo sopra di me con il viso fuori dall'acqua, lo rassicuro che andrà tutto bene, nello stesso istante Lucky ci passa dietro e aspetta che io lo afferri per la pettorina da salvataggio. Poi il rientro a riva, io non vedo dove stiamo andando ma devo fidarmi, il cane sa perfettamente in che direzione andare e che corrente seguire per non fare troppa fatica, un ultimo sforzo e ci ritroviamo sulla spiaggia. Non finisce qui il nostro compito perché potrebbe esserci anche bisogno della rianimazione...


Grazie di cuore

Grazie con tutto il cuore alle persone e ai loro eroi a 4 zampe che ancora oggi svolgono con passione e competenza questo che non è un lavoro ma voglia di aiurare chi si trova in difficoltà! .

Se vedrete un cane da salvataggio nella spiaggia dove passerete le vacanze, state sereni perché lui morirebbe per voi!  

Ogni anno molte persone vengono portate in salvo da chi direbbe:" è solo un cane"



LUCKY

E lui è il mio angelo in cielo, non posso trattenere le lacrime al suo ricordo, lui è stato e sarà per sempre parte di me

La foto iniziale è stata presa su Fb