Monica Sulin

Founder Junior

Il gioco, questo sconosciuto! ( parte 2 )

2019-04-30 08:11:53

Ritornando al mio primo articolo, si considerava quanto sia importante il gioco nella vita di un cane, ricordiamoci inoltre che tutti i cani giocano perché in natura fa parte di un vero e proprio programma di educazione!

Educazione, formazione e gerarchia

Attraverso il gioco i cuccioli imparano a cacciare, lottare e a rispettare gerarchicamente i loro simili! Quindi, se il nostro cane è un po' "pigro" dovremo solo trovare il modo giusto per innescare la voglia al gioco! 

Gioco: come, dove e quando

Naturalmente sarà il proprietario a decidere quando si inizia a giocare e quando è ora di smettere! Quel momento dovrà essere un attimo di "unione" e di gioia reciproca! 

Io prediligo il gioco che prevede un contatto continuativo che aumenta l'intesa, come ad esempio corde, stracci, salsicciotti...insomma il classico "tira e molla"! I futuri agilisti invece useranno più volentieri le palline visto che i cani dovranno lavorare distante dal loro conduttore. 

Esistono inoltre giochi di attivazione mentale che allenano il cane a risolvere da solo delle difficoltà più o meno impegnative ( quì consiglio di essere seguiti da una persona qualificata ).


Argo ... tra tuffi, pesciolini e sub!!! 

E non posso non menzionare i giochi in acqua, certo il top per i cani nati per questa disciplina come Labrador, Golden, Terranova...ma qualsiasi cucciolo introdotto correttamente in questo ambiente si divertirà come un matto!

Argo adora nuotare, non uscirebbe mai dall'acqua!!! Ma non solo! È un cacciatore seriale di pesciolini ( ne avesse almeno preso uno!!! ) e gli piace fare il "cane subacqueo"! 😂 

Piccolo consiglio

Qualsiasi gioco deciderete di fare, mi raccomando se avete un cucciolo, ricordate di non farlo MAI saltare, state attenti a non fargli fare improvvisi cambi di direzione e occhio alle scale... Almeno per i primi 9/10 mesi! Lo so che è tanto tempo ma anche, gomiti e legamenti vi ringrazieranno! 

13