Founder Senior
Iride, Dea greca dell'Arcobaleno e Messaggera degli Dei
Guerin Pierre Narcisse - Morpheus and Iris 1811 Iride, la divina messaggera, era figlia di Taumante, una divinità marina il cui nome significa “meraviglia”, e di Elettra, una ninfa oceanina...
Lo Specchio dell'Anima
Iride, la divina messaggera, era figlia di Taumante, una divinità marina il cui nome significa “meraviglia”, e di Elettra, lo "sfavillante zampillare dell’acqua", una ninfa oceanina, figlia del titano Oceano.
Era una giovane dai piedi veloci come il vento (come il Sistema Nervoso Centrale che la governa) e portava gli ordini celesti, in particolare quelli di Zeus e di Hera (i due emisferi cerebrali), agli altri Dei od agli uomini.
Scendeva sulla terra per portare i suoi messaggi camminando sull’arcobaleno, che segnava il suo percorso, ed era raffigurata con il Caduceo, simbolo della Cura, con i calzari alati così come Hermes (Mercurio), ad indicarne il compito di Messaggera e la sua testa era circondata da un alone di luce che filava attraverso il cielo. Così, allo stesso modo, l'iride ci porta il messaggio sia del corpo fisico, modificandosi in colori (patocromia) e forme (patografia), sia del corpo emozionale/spirituale attraverso la Luce che emettono...e i tuoi occhi cosa dicono che neanche tu sai?
L’anima, per fortuna, ha un interprete – spesso inconscio, ma pur sempre un fedele interprete – gli occhi.
(Charlotte Brontë)
Mitologia a parte, l'esperienza di ricevere messaggi non verbali dagli occhi dei nostri interlocutori l'abbiamo vissuta tutti almeno una volta...lo sguardo traboccante d'Amore dell'amato/a, quello severo di un educatore, quello “luminoso” di una figura carismatica...occhi che fuggono, occhi che ti inseguono fino a che non catturano il tuo stesso sguardo...e si va oltre, ben oltre, ogni parola che posso scrivere qui, fino a creare quel “ponte arcobaleno” che mette in contatto due mondi, il mio e il tuo...e allora SENTI...senti la Verità...e a volte lo so, hai paura...di sentire la tua fragilità...poi ti accorgi che stai solo guardandoti allo specchio.
Fate questo piccolo esercizio al mattino guardandovi allo specchio: avvicinate lo sguardo ai vostri occhi e amate profondamente l'Essenza che si sta riflettendo...lei vi cerca ogni giorno e vi ama di un Amore che è Unico e Indissolubile: quello per Voi stessi.