Scrittore di Fantasia. Le mie storie esplodono di biscotti al miele, divinità di fuoco, castelli di sabbia, fiumi di spade, creature nel silenzio, realtà alternative, giganti di pezza e bambini in cerca del cuore dell’universo!


Sono Giacomo e scrivo storie strane.

Sono nato nel 1993 e ho cominciato a scrivere storie appena ho saputo tenere una penna in mano, quando in classe, anziché ascoltare, scrivevo di bambine che portavano di nascosto draghi a scuola.

Per tutto il mio tempo di bimbo felice prima e ragazzino ribelle poi, lessi e scrissi ogni genere di racconto, spesso legati ai cliché fantasy di cui eran pieni gli scaffali, con elfi e nani del caso.


Fu al liceo che realizzai di poter scrivere di cose nuove. Iniziai allora a cercare, negli angoli della mia fantasia, luoghi e personaggi mai visti che sapessero accendere la meraviglia in chi leggeva.

Ancora oggi riuscire a stupire me stesso e gli altri con qualcosa di nuovo, di unico, è ciò che mi dà più soddisfazione.


Scoprii nello stesso periodo le tecniche di scrittura narrativa, decisamente più note in terre anglofone. Me ne innamorai. Mostrare e non raccontare, scrittura trasparente, uso consapevole del punto di vista… 

Non mi bastò più scrivere di cose nuove, volevo e voglio scrivere nel modo più potente possibile, con parole capaci di sparire per incidere la scena nella mente del lettore. Per sempre.


Finito il liceo mi resi conto che scrivere racconti non mi sarebbe bastato, che mancava ancora un tassello. Approdai così all’Accademia Cinematografica Michelangelo Antonioni, di Busto Arsizio, dove svelai i misteri della cinematografia e, in particolare, della sceneggiatura. Affascinato poi dall’arte dell’animazione, posai piede tra le aule della scuola di magia e tecnologia di Bigrock, di Roncade, ove scoprii i segreti della computer grafica e scrissi il mio primo cortometraggio animato, “Countdown”, per la cui realizzazione ebbi l’onore di vedere i migliori della scuola all’opera.


Romanzi, racconti, film, fumetti, videogiochi… Ho storie per ogni media e conquistare il mondo con esse è la mia missione.

Storie di fantasia, di tenerezza, di epicità, di realtà oltre la realtà. Storie di draghi grandi quanto un pianeta e minuscoli robottini di carta, di sovrani antichi reincarnati in bambini e giganti di pezza che amano le cravatte, di deserti neri nei sogni di un leone e astronauti che viaggiano nelle terre degli dei, di biscotti al miele per una signora di pietra e stelle vibranti nelle vene di un capitano!


Le storie sono le stelle che ci bruciano nel cuore.


Bruciamo come stelle, bruciamo come storie.


Giacomo



Rubriche del Canale


  • STORIE DALLE STELLE

    Racconti brevi scritti di getto direttamente dalla fantasia alla carta e dalla carta al lettore. Pensarci troppo è proibito.Buona lettura!

  • CASCATE D'ORO

    Parole e poesie per il puro gusto dello scrivere e la bellezza della scrittura stessa.

  • ARTICOLI D'INCHIOSTRO

    Articoli scritti su argomenti vari di cui sono appassionato, come scrittura, sceneggiatura, generi letterari, film, videogiochi...

  • GOCCE DI PENSIERO

    Pensieri personali su argomenti svariati.