Founder Starter
Il mio primo viaggio in India - prima tappa
La bellezza dei luoghi e dei templi, la varietà di colori tutto attorno lascia senza fiato, ti avvolgono e ti riempiono la vista e il cuore; il cibo delizioso con i tanti tipi di verdura e frutta che crescono in questa terra ricca di vegetazione, appaga anche il gusto. Benvenuti in India!
Il mio primo viaggio in India - prima tappa
Eccomi qua, appena tornata da un'esperienza di un mese nel Nord-Est dell'India. Un mese...sembra passato molto di più e allo stesso tempo molto meno! Ma in India il tempo scorre in un modo diverso...
La prima tappa del viaggio è stata Calcutta, Kolkata. Ecco...quando ti dicono che non si è mai pronti abbastanza per l'India...e tu arrivi a Kolkata, una metropoli in cui si vede il ricco e il povero a pochi metri di distanza, caos, disordine, sporcizia e inquinamento acustico a livelli spesso insopportabili... capisci il perché XD. Diciamo che ci va un attimo di adattamento. Un buon consiglio è portarsi sempre dietro dei tappi per le orecchie, disinfettante e soprattutto riconoscere in tutto quello che vedi (il bello e il brutto) l'espressione della coscienza divina, così come ci insegna lo yoga =)
Ma ne vale la pena! La bellezza dei luoghi e dei templi indù, la varietà di colori che si vedono in città ti lascia senza fiato, ti avvolgono e ti riempiono la vista e il cuore, il cibo delizioso con i tantissimi tipi di verdura e frutta che crescono in questa terra ricca di vegetazione, appaga anche il gusto.
Benvenuti in India!
A Kolkata sono stata ospite di una casa-orfanotrofio dell'Ananda Marga. È ammirevole il lavoro che le Didi (le monache) fanno con i bimbi che vengono portati loro dalle strade quando sono molto piccoli: li crescono come fossero figli loro educandoli ai valori e agli insegnamenti dello yoga e dando loro la possibilità di studiare (una cosa non scontata in India perché non tutti possono permetterselo) e di crearsi un futuro.
Quindi... sveglia alle 5!! Kiirtan (Baba Nam Kevalam), meditazione e asana per iniziare al top la giornata!! Colazione, schiscetta con chapati e verdure per il pranzo e si parte! Il mezzo migliore per spostarsi a Calcutta è Uber. I taxi vanno bene, ma la tariffa è sempre da stabilire prima di salire in macchina!
Ecco i posti che ho visitato e che vi consiglio:
Dakshineswar Kali Temple
Belur Math
La Tomba di Madre Teresa
Entrate con estremo silenzio e rispetto e percepirete la profonda spiritualità di questo luogo.
Rabindra Sarovar Lake Park
Ideale la mattina presto per passeggiare e fare yoga. Troverete tantissime persone che fanno attività sportiva, jogging, asana, meditazione, pranayama e mantra yoga sulle rive del lago.
New Market
Per qualsiasi cosa vogliate acquistare, qui trovate tutto! Ma! Contrattate sempre e non lasciatevi acchiappare dai venditori tenaci che si appiccicano a voi all'entrata e non vi lasciano andare fino a quando non avete visitato il loro negozio.
Lake Garden, la casa di Shrii Shrii Anandamurti
Per un Margi (chi fa parte dell'Ananda Marga) è una tappa da fare. Prendetevi un'oretta per fare kirtan e meditazione nella sala centrale.
Lalbazar
Per gli amanti della musica e i musicisti, questo è un quartiere nel centro di Calcutta, pieno di negozi di musica.
Non ho avuto tempo di visitare altri luoghi che mi sono stati consigliati, tipo il Victoria Memorial e ne ho visitati alcuni che non vi consiglio invece tipo il Kalighat.
Un abbraccione e a presto con la seconda tappa!
Namaskar
www.yogaevibrazione.com