Mirella Cadeddu

Founder Senior

SICUREZZA O AMORE

2019-09-08 15:14:31

LA NOSTRA SCELTA

SICUREZZA O AMORE


Davanti a questa domanda scommetto che la maggior parte di noi sceglierebbe la seconda, ma è proprio così?


Facciamo un giretto insieme nei vari ambiti della nostra vita, che ne dite?


LAVORO

Mentre da bambini ci è consentito dare spazio ai nostri sogni, stimolare la nostra fantasia e CREATIVITA’, crescendo le cose si fanno un tantino più complicate.Veniamo spesso sollecitati a metterli da parte, i nostri sogni, ad essere PRATICI e seguire percorsi SICURI, consolidati, già tracciati da altri.

E che ci portino a risultati economici certi,magari spesso mediocri, ma garantiti.

Ci va bene se le nostre passioni sono in linea con quanto è comunemente accettato dalla società, altrimenti è probabile che saremo spesso sconsigliati, criticati se non addirittura osteggiati.

Eppure molto spesso le opere di SUCCESSO nascono dal NUOVO , dalla voglia di sperimentare nuovi sentieri, nuove possibilità (come CAM.TV per esempio ;)

RAPPORTI DI COPPIA

Magari non ce ne accorgiamo, ma le nostre aspettative spesso nascono dal nostro bisogno di CONTROLLO, dall’incanalare i rapporti dentro le nostre REGOLE, CONVINZIONI e, anche qui, all’interno di strade che abbiamo sempre visto percorrere. MATRIMONIO, CASA, FIGLI, VACANZE, come a seguire un copione. Per poi a volte accorgerci che la routine non sta dando ascolto ai  moti profondi della nostra anima,  alla nostra vera ESSENZA e, sentendoci improvvisamente in una GABBIA, ne usciamo fuori.

Ma, se nulla cambia, probabilmente tenderemo a riproporre in altre situazioni gli stessi SCHEMI, con analoghi risultati.

RELAZIONI 

Con i figli, con gli amici, colleghi, datori di lavoro, con l’esterno in generale, con le opinioni altrui…

I FIGLI

Spesso, senza volerlo ammettere neanche a noi stessi, considerati nostro “dominio”

E lo so che è brutto da sentirsi, ma quanti sono  i genitori che hanno aspettative, se non pretese, sul futuro dei figli e , dopo aver per anni “messo dentro” alle loro testoline informazioni, schemi, programmi, stentano a lasciarli procedere con le loro forze verso la vita  che avranno scelto, liberi da condizionamenti( e a volte veri e propri ricatti emotivi)?

Nessuno di noi è completamente esente dalla tentazione di esercitare una qualche forma di “controllo” sulle loro vite. Quello che può fare la differenza è soltanto divenirne CONSAPEVOLI.

GLI ALTRI

Quanto siamo inconsciamente portati a mettere avanti a tutto le nostre  RAGIONI, derivanti ancora una volta dalle nostre regole, nel rapportarci con gli altri? Quanto prestiamo vero ASCOLTO e siamo disposti a cambiare prospettiva? Cosa vorrebbe dire mettere in discussione i nostri schemi per andare incontro ad altre angolature? 

Ancora una volta vorrebbe dire abbandonare le nostre certezze e spingerci verso ciò che non conosciamo e che  per questo ci porta turbamento.

Se ci soffermiamo un attimo a pensare, un sacco di problemi, incomprensioni, sofferenze, distacchi affettivi, nascono da questo bisogno di SICUREZZA.

Insoddisfazioni lavorative, crisi di coppia, incapacità di ascolto, conflitti genitori/figli, preconcetti, rifiuto di situazioni diverse, e si potrebbe continuare ed ampliare a macchia d’olio.

Che fare allora?  Cercare dentro di noi il CORAGGIO  di staccarci da questo bisogno, riconoscerlo quando riaffiora, e sostituirlo con l’AMORE.

Ognuno di noi ha sperimentato  quel senso di SERENITA’, GIOIA APPAGANTE, LEGGEREZZA  e connessione con il proprio SE’ PROFONDO, che si prova quando riusciamo a mettere da parte le nostre certezze per andare incontro con i moti del cuore alla VITA e agli ALTRI.