Mirella Cadeddu

Founder Senior

QUESTE GIORNATE PARTICOLARI

2020-03-14 10:51:26

A volte il CAMBIAMENTO avviene in maniera improvvisa. Ti è mai capitato?

 A chi è già capitato nella vita probabilmente questi giorni , così insoliti e inaspettati ne richiamano alla memoria altri.

Ti svegli una mattina e molte delle tue certezze, parecchie delle quali davi proprio per SCONTATE, crollano.

I motivi possono essere tanti, ma il risultato è lo stesso. Ti trovi spiazzato, non sei preparato, la nuova situazione ti disorienta. 


TI TROVI A DOVER RIPROGRAMMARE ATTRAVERSO TUE PERSONALI DECISIONI QUELLO CHE NORMALMENTE VIAGGIAVA QUASI IN AUTOMATICO, TUTTO IMPOSTATO E PROGRAMMATO.


Forse – nel piccolo – a qualcuno di noi è già capitato provare questa sensazione in una giornata in cui la nostra routine lavorativa quotidiana ha subito per qualsiasi motivo ( metti caso fuori nevicasse e non fossi attrezzato per recarmi al lavoro) e mi trovassi in modo inaspettato con una bella manciata  di ore in più da gestire in modo diverso.

Può capitare che – dopo la prima reazione di euforia – mi ritrovi nell’indecisione di come gestire questo piccolo tesoro?

A me personalmente ha sempre suscitato meraviglia verificare quante cose diverse riesco a fare in un tempo “concentrato”, quando ho poco tempo libero a disposizione, e come invece le stesse attività vengono dilatate avendo più ore a disposizione.

Ci sono casi però in cui qualcosa di molto più impegnativo cambia improvvisamente le nostre abitudini, a volte per sempre. 

Come sappiamo, può essere un problema legato alla salute, o alla situazione finanziaria, o  alle nostre relazioni personali che per qualche motivo mutano o si interrompono.

Forse la nostra fantasia, nell’insieme delle variabili che portano al cambiamento , non aveva previsto quanto sta accadendo oggi a tutti noi. La nostra vita, le nostre abitudini, le nostre libertà personali “sospese” in modo repentino.

Ma il risultato è lo stesso: 


DOBBIAMO METTERE MANO ALLE NOSTRE GIORNATE, AL NOSTRO GRUZZOLETTO DI TEMPO QUOTIDIANO A DISPOSIZIONE, 


 e ripensarlo, investire questo nostro CAPITALE nel modo migliore, più proficuo perché in grado di farci stare nelle condizioni ottimali.

Possiamo aver vacillato in questa situazione inaspettata? Certo che sì.  Ma mentre i giorni passano, attrezziamoci per vivere al meglio questo tempo in un certo senso

 SOSPESO.

Al di là della situazione complicata – è un DONO. Viviamolo così, ci aiuterà ad assaporarlo nonostante le limitazioni.

Non possiamo fare tante cose, è vero, ma possiamo farne molte altre. La nostra fantasia e le nostre risorse sono davvero una fonte inesauribile.

Un esempio è la fantasia ENTUSIASTA, VITALE, CREATIVA,  di chi ha avuto l’ispirazione, in grado di rivelarsi trascinante,  della 

musica alla finestra nelle varie città italiane. Quanto siamo capaci di  attingere alle nostre risorse migliori proprio nei momenti di difficoltà!


E’ sicuramente un qualcosa che infonde fiducia, speranza, ENERGIA.

E’ questo modo di reagire agli eventi avversi che fa la differenza nella nostra vita e in quella di chi ci sta attorno.


Ci sono infatti 3 modi principali di risposta al CAMBIAMENTO:


  1. SUBIRE

  2. REAGIRE

  3. CREARE

Subisco il cambiamento quando mi adatto ad esso passivamente, perdendo fede nelle  mie possibilità di fare comunque qualcosa, di poter coltivare dentro e fuori di me una scintilla, un equilibrio mentale ed emozionale che mi permetterà di rimanere FORTE, CENTRATO, ANCORATO alle mie radici in modo stabile.


Reagire agli eventi è già un passo in più. Decido di muovermi, di mettermi in moto in risposta a quello che succede, anche se magari lo faccio in modo disordinato, disorganizzato, in preda a mille emozioni per lo più incontrollate. Magari oscillo fra la paura e l’ansia e l’energia momentanea che di nuovo lascia posto all’ansia e via così in una spirale che non riesco a controllare.

CREO quando – nonostante sia consapevole delle difficoltà, e non mi imponga quindi un pensiero positivo a tutti i costi e fuori dalla realtà, sono in grado di analizzare la situazione, fare un punto, e stabilire la rotta più efficace in quel momento. In controllo delle mie emozioni, pur ascoltandole e rendendomi conto che possono esserci. Non senza paura, ma cavalcandola per utilizzarla  a mio favore.

Buone proficue giornate a tutti i camers. Che possiate trarre da questa insolita esperienza le vostre migliori risorse e riconnettervi con la vostra vera ESSENZA.