Mirco Mastandrea

architetta la tua casa

Mirco Mastandrea

architetta la tua casa

I sei cappelli per ... ristrutturare !

2020-07-01 23:57:38

Il cappello bianco per individuare i fatti, il cappello rosso per le emozioni e i sentimenti, il cappello nero per individuare cosa può andare storto... quello giallo per l'ottimismo e per spingerti a ricercare, il verde della creatività per trovare e il blu per il controllo sulla soluzione !

I sei cappelli per ristrutturare la casa

Il pensiero è una delle più importanti attività umane.

"Ristrutturare la propria casa dà dei pensieri" ... è ciò che si sente dire spesso.


L' osservazione del problema da diverse angolazioni (pensiero lateralefavorisce i punti di vista alternativi per trovare soluzioni percorrendo nuove direttrici.


La scomposizione dei caratteri, rappresentati simbolicamente dai cappelli, aiuta il pensiero nella ricerca e nel controllo di: problemi, necessità, bisogni, sogni... ovvero desideri.


Spesso affrontiamo i problemi di ristrutturare casa con emotività e preoccupazione, soprattutto perché sentiamo di non avere il diritto di sbagliare e i soldi da investire sono molti. Insomma affrontiamo la cosa col cappello rosso !

Conosciamo qualcuno che ci mette in guardia oppure ci scoraggia ma sta solo mettendoci alla prova e indossa proprio il cappello nero ! Talvolta siamo noi stessi a farlo...

Indossare il cappello giallo dell'ottimismo per ristrutturare casa è consigliato nel processo di ricerca dei propri desideri, ma al vaglio dei contratti d'appalto il cappello nero della prudenza è una salvaguardia immancabile.

Il cappello verde della creatività è il mio preferito tuttavia - essendo cliente di me stesso, come forse saprete dalla mia presentazione - consiglio di iniziare con un altro cappello.


Cappello blu o Cappello bianco ?


Se siete da soli ad affrontare la vostra ristrutturazione è consigliabile iniziare sempre con il cappello bianco.

L'analisi dei perché volete ristrutturare casa (conoscenza soggettiva) e la profonda conoscenza dello stato dell'arte della vostra dimora (conoscenza oggettiva) vi consente, con il cappello bianco dei fatti,  di raccogliere la documentazione disponibile: mappe catastali, progetti depositati in comune, certificazioni impiantistiche ecc. e di fare la "fotografia": locale per locale, facciate, copertura terrazze ecc. per avere il quadro oggettivo dello stato di conservazione e manutenzione della vostra casa.


State certi che se invece di essere soli vi farete accompagnare da un professionista, egli indosserà molto volentieri il cappello blu del controllo.

Il cappello blu sta molto bene in testa anche al committente, soprattutto nelle decisioni. Ciò indica un grado di responsabilità maggiore ma anche una maggiore consapevolezza.


Che si faccia parte di un gruppo di persone o si sia soli ad affrontare un tema complesso come ristrutturare la propria casa, è fondamentale che i pensieri e le azioni portino a dei buoni risultati. 

I sei cappelli sono i caratteri scomposti del pensiero. L'analisi separata di questi caratteri sviluppa la sinergia tra persone o semplicemente aiuta a pensare.


Continua a seguire gli spunti per Ristrutturare la Tua Casa nel canale Architetto la Casa in Cam.TV. 


"Sei cappelli per pensare" , Rizzoli, 1999, Edward De Bono, creatore del concetto di pensiero laterale

   

by Mirco Mastandrea