Michela Poggianella

Agricoltura & Giardinaggio

Michela Poggianella

Agricoltura & Giardinaggio

Passione per le orchidee

2019-06-22 05:25:38

Consigli utili: Scopri come avere delle orchidee fantastiche sul tuo balcone...

* Le radici che escono dal vaso non devono essere mai tagliate, servono per assorbire l’umidità dell’aria e sono un immediato strumento visivo per capire la buona o cattiva salute della pianta. 


* Se le foglie diventano molli avete dimenticato di irrigarla o avete dato troppa acqua. Per una corretta annaffiatura, immergete la pianta per 10/15 minuti in una bacinella e assicuratevi di aver lasciato sgocciolare bene prima di riporre l’orchidea nella sua posizione.  L’acqua deve essere a temperatura ambiente. 


* Rinvasare solo prima o dopo il periodo di fioritura, mai farlo in inverno, in questa stagione la crescita della pianta rallenta. 


* Per ottenere dei futuri boccioli più belli , tagliare lo stelo floreale a fioritura completata. 


* Concimare con concime specifico è indispensabile per mantenere sana la vostra orchidea, in quanto i substrati sono poveri di nutrimenti. 


* Posizionatela in un posto luminoso, possibilmente a ovest o a sud ma fate attenzione a schermare la finestra con un tendaggio leggero. Anche a est può essere una buona soluzione poiché  raggi mattutini evitano problemi legati alle scottature delle foglie. Nord è la posizione meno ottimale in quanto la luce è debole ma per alcuni Phaphiopedilum potrebbe bastare. 


In foto alcune Phalenopsis coltivate da me nella mia veranda.