L' arte di calmare la Mente
Matteo Dice...
Spesso ci arrovelliamo per trovare soluzioni logiche a problemi che di logico hanno davvero poco.
Le difficoltà che incontriamo quando proviamo certe emozioni, il rapporto che abbiamo con gli altri, quello che abbiamo con noi stessi, di razionale hanno solo una piccola percentuale.
Non stiamo parlando di fare calcoli matematici o scrivere la lista della spesa.
Siamo coinvolti in situazioni che toccano le nostre corde più profonde, esperienze che viviamo con ogni parte di noi: corpo, mente, anima.
La logica ha poco a che vedere con tutto questo. Non è lo strumento giusto da utilizzare in questi casi.
E’ un pò come se cercassi di piantare un chiodo utilizzando una forchetta, se sei ostinato magari puoi riuscire nella tua impresa ma perchè fare tutta questa fatica!?
Intendiamoci, non voglio dire che la razionalità non sia utile, tutt'altro. É lo strumento che ci serve per mettere in pratica le intuizioni che arrivano dopo aver iniziato ad ascoltare e osservare con attenzione le nostre sensazioni.
Impariamo ad ascoltare le nostre sensazioni anche se a volte ci spingono a fare qualcosa che non abbiamo mai fatto prima, come decidere di cambiare lavoro, oppure smettere di dire di sì a tutti per la paura che poi gli altri ci possano considerare insensibili.
I benefici a lungo termine per chi impara ad ascoltarsi e la smette di sacrificarsi per tutto e tutti sono davvero molti, in primis una grande sensazione di leggerezza e benessere.
A mio avviso impagabili.
Ti Saluto
Matteo