Meditazioni guidate

Meditazioni guidate

Persone altamente sensibili di Elaine Aron

2021-07-10 15:36:10

Scopri perché la tua sensibilità è un dono da sfruttare per superare molti disagi psicologici e sviluppare le tue abilità sociali, creative e umane.

Vediamo quali sono i temi trattati nel volume “Persone altamente sensibili” di Elaine Aron e cerchiamo di estrarne gli insegnamenti, i consigli e gli strumenti pratici che potranno esserti utili nella vita di tutti i giorni.
Elaine Aron è una psicologa, ricercatrice e autrice nota per i suoi libri e articoli sul tema dell’alta sensibilità, espressione da lei stessa promossa per indicare quel tratto di personalità tipico di chi è particolarmente sensibile ai dettagli e agli stimoli dell’ambiente esterno.
Una PAS ad una festa farebbe caso agli sguardi, al volume della musica, agli abbigliamenti, agli umori, personalità e atteggiamenti sociali delle persone o perfino alla presenza di altre come lei.
Spesso questa maggiore sensibilità comporta che si raggiungono più facilmente livelli di stimolazione (arousal) che ci fanno sentire a disagio: si risveglia più facilmente il sistema nervoso e si eccitano i nervi. 
Tutti gli esseri umani cercano il giusto livello di stimolazione tra la noia e l'iper-stimolazione. Ma non tutti reagiamo allo stesso modo agli stimoli e alle circostanze ambientali e la medesima situazione può provocare un sovraccarico del sistema nervoso in misura diversa da persona a persona.
Le persone altamente sensibili tendono, quindi, a proteggersi ritirandosi parzialmente da mondo e desiderano stare più tempo da sole per ricaricarsi ed è per questo che vengono frequentemente etichettate come timide, impacciate o asociali. In realtà, cercano solo un equilibrio tra il mondo interiore e quello esteriore, e siccome il primo ha una importanza di gran lunga superiore che nelle non PAS, tendono all’ introversione e all'introspezione.
Purtroppo queste sono caratteristiche spesso oggetto di giudizio o discriminazione sociale. Nella nostra cultura il modello ideale di comportamento è diverso da quello a cui tendono per natura le PAS.
La società in cui viviamo ha creato l’ideale dell’uomo “guerriero”, abile nella comunicazione e spietato negli ambienti sociali. Chi non è, per natura, idoneo ad assumere questo personaggio è costretto a indossare una maschera per sopravvivere.
Ma quando questa maschera diviene una abitudine cui non si riesce o non si può più rinunciare, la conseguenza è la repressione dei desideri più intimi, dei propri valori e principi…
Tra i punti di forza più importanti per una PAS abbiamo il fatto che la sensibilità ai dettagli è un motore propulsivo dell’intuizione (che lavora a livello inconscio). Le PAS sono solitamente artisti, creativi, visionari e persone coscienziose, introspettive e sagge, abili a trovare errori ed evitarli. Sono brave anche nei compiti che richiedono attenzione e accuratezza, perchè sono capaci di concentrarsi profondamente. 
Elaine Aron sottolinea come in ogni gruppo sociale sia importante la presenza delle persone sensibili che, con la loro attenzione e la loro riflessività, sono meno impulsive e possono essere ottimi consiglieri, proprio come i sacerdoti e i veggenti affiancavano gli uomini di potere in passato.
Vediamo, in pratica, quali sono i consigli dell'autrice per le PAS:
1) Ricontestualizza qualsiasi esperienza che ti crea disagio nell'ottica del tuo profilo di persona altamente sensibile
2) valuta l'opportunità di un percorso di psicoterapia, soprattutto per portare alla luce eventuali esperienze traumatiche del passato
3) accetta il tuo tratto di personalità e sii consapevole che è un dono e non un difetto o una malattia
4) abituati ad affrontare le tue paure sperimentando gradualmente nuove sfide e senza abbatterti se i risultati non sono subito soddisfacenti
5) crea il tuo stile di vita ad-hoc: dedicati a ciò che ti piace nei tempi e nei modi che preferisci, prenditi del tempo per te stessa/o ed evita situazione che ti creano eccessivo disagio.
E tu cosa ne pensi? Sei anche tu una persona altamente sensibile? Se vuoi agire da subito in concreto, dai un'occhiata ai suggerimenti sulle abitudini positive che trovi di seguito.


 

Abitudini positive per persone altamente sensibili
Scopri quali abitudini positive puoi mettere in campo sin da subito per superare i tuoi disagi e le tue paure e sviluppare le tue abilità sociali e umane.
by Carmine Ferrara
19