Meditazioni guidate
Dissolvi le emozioni negative
Come dissolvere le emozioni negative represse e trasformarle in energia positiva ed entusiasmo? Scopriamolo insieme!
So che la tua grande sensibilità ti fa percepire il mondo più intensamente degli altri e le emozioni spesso ti travolgono e non ti lasciano in pace. So anche che hai bisogno di tempo per te stesso, per ricaricarti, perché le esperienze della tua vita ti coinvolgono tanto e anche piccoli dettagli o semplici situazioni ti inducono a rimuginare o soffrire più del dovuto.
Alcuni psicologi ti indicherebbero come persona altamente sensibile. La tua sensibilità è uno strumento potente di cui disponi: ti permette di accedere al cuore delle cose e percepire significati oltre le apparenze che molti altri non possono cogliere. Se ti fa star male qualche volta, è perché non hai imparato a vivere e sperimentare le tue emozioni nel modo più funzionale al tuo benessere.
Immagina di poter domare rabbia, paura, tristezza, odio e ogni altra emozione che ti tormenta e ti travolge…
Sgombriamo subito il campo da un equivoco: non c’è niente di male o di cui vergognarsi nel provare emozioni che ti fanno soffrire. Ogni emozione ha qualcosa da insegnarti: se provi rabbia, fermati ad osservare come ti senti. Dove ha origine e perché? Non fermarti agli aspetti più superficiali ma scava in profondità: ti renderai conto che la vera causa è molto più radicata in te di quanto non lo sia nelle circostanze esterne.
Per dissolvere le emozioni negative è necessario anzitutto calmare la mente così che possiamo guardarci dentro e riscoprire la causa e le radici del nostro soffrire. Solitamente stiamo male e soffriamo quando non riusciamo ad accettare le cose così come sono o perché rifiutiamo la realtà.
Ci sono essenzialmente tre esercizi spirituali potenti che ti permettono di lasciar scorrere le emozioni ed impedirgli di travolgerti: il primo è noto ai più: la meditazione, la chiave di accesso al tuo inconscio. A questo proposito ti consiglio la seguente meditazione per iniziare:
In questo modo farai scorrere l’emozione e riuscirai ad osservarla senza identificarti più con essa. Questo ti aiuterà a cambiare più facilmente punto di vista, a scavare più a fondo dentro di te e riconoscere paure, convinzioni, memorie inconsce, esperienze dolorose che potrai comprendere e lasciar andare.
Una terza tecnica spirituale, altrettanto efficace, per dissolvere le tue emozioni negative è quella di spostare il pensiero da te stesso a qualcosa di costruttivo per gli altri. Sperimentare la sofferenza altrui ci rende consapevoli della reale misura dei nostri problemi. Inoltre, compassione e altruismo:
- ti aiutano a vedere le difficoltà da nuovi punti di vista
- ti gratificano e riempiono il cuore, dando un significato in più alla tua vita
- ci distolgono dai pensieri ripetitivi e negativi
Quale degli strumenti che ti ho proposto vuoi mettere in campo sin da ora per dissolvere le tue emozioni negative e trasformarle in energia per i tuoi progetti?
Vorresti sperimentare una meditazione guidata che ti aiuta a dissolvere le emozioni represse, sintonizzarti con le stagioni dell'anno e risvegliare l'energia positiva dentro di te? Prova con la meditazione in fondo a questo articolo. Se preferisci, invece, approfondire meglio le tematiche della crescita spirituale e della guarigione emozionale, iscriviti al canale (se non lo hai già fatto) e continua a seguirmi.