Meditazioni guidate

Meditazioni guidate

Cambia l'abitudine di essere te stesso

2021-05-31 06:43:24

Immagina di poter disporre di strumenti e tecniche spirituali che ti permettano di creare la realtà che davvero desideri…

Tra i libri più interessanti sulla crescita personale (e spirituale), c’è il volume “Cambia l’abitudine di essere te stesso” del Dr. Joe Dispenza, neuroscenziato e formatore di fama mondiale.
Il Dr. Joe Dispenza offre spunti, strumenti e consigli pratici per comprendere la natura della mente e del cervello e il rapporto con la realtà. Svela, inoltre, i segreti per risvegliare il potenziale in ognuno di noi per realizzare i nostri desideri e disegnare intorno a noi il mondo che abbiamo sempre sognato.
Ti parlerò di questo libro e ne estrarrò il cuore dell’insegnamento, allo scopo di guidare il tuo personale percorso di crescita e sviluppo e darti gli strumenti per trasformare la realtà secondo i tuoi desideri.
Il volume è diviso in tre parti. Nella prima si illustrano le moderne teorie filosofiche e scientifiche sul potenziale dell’essere umano e della sua capacità di cambiare e si analizzano i principi della fisica dei quanti come quello secondo cui la mente e i nostri pensieri determinano la realtà materiale che ci circonda.

L’ambiente esterno, infatti, influisce sui nostri pensieri e le nostre emozioni e, quindi, determina i nostri comportamenti e le nostre azioni che, a loro volta, si traducono nella realtà corrispondente.
Il più delle volte questi condizionamenti sono radicati nel nostro subconscio e, quindi, non ne siamo coscienti. Dobbiamo quindi prenderne atto, elaborarli e, in alcuni casi, sostituirli con altri funzionali al nostro benessere e al nostro scopo di vita.
Secondo le ultime ricerche nel campo delle neuroscienze, con la sola forza del pensiero possiamo attuare cambiamenti sia fisici che mentali e possiamo sfruttare questa cosa a nostro vantaggio se riusciamo ad essere consapevoli del funzionamento della nostra mente.
Viviamo tutti perennemente in uno stato di “sopravvivenza”, ovvero siamo focalizzati sull’ambiente esterno più che sui nostri processi interiori e questo determina ansia e stress, perché diveniamo succubi del tempo, della pressione sociale e dei condizionamenti.

Nella seconda parte del libro il Dr. Dispenza spiega come, immaginando una realtà potenziale così intensamente da percepirla quasi come reale, si innescano dei cambiamenti automatici nella nostra psiche e nel nostro cervello perché reagiamo adattandoci alle aspettative che ci siamo creati.
Tutto ciò presuppone che dovremo liberarci delle emozioni memorizzate e radicate (che costituiscono, di fatto, la nostra personalità) e ci viene in aiuto la meditazione, che ci permette di squarciare il “velo” del pensiero analitico e accedere al subconscio, dove possiamo rendere i nostri cambiamenti reali e permanenti.
Il Dr. Joe Dispenza spiega scientificamente gli effetti della meditazione sul nostro cervello, illustrando la teoria delle onde cerebrali e come queste cambiano a seconda che ci troviamo in uno stato di stress, di concentrazione o di rilassamento.
La meditazione ci permette di allineare pensieri ed emozioni così da creare in noi l’energia per modificare davvero la realtà in cui viviamo.
Nella terza parte del volume c’è una tecnica di meditazione illustrata passo passo che ti permette di mettere in pratica quanto appreso in precedenza.
Se sei interessato ad approfondire questo argomento ti invito a leggere il libro oppure questo articolo di approfondimento: Crea la realtà che desideri.
Alla prossima recensione!

by Carmine Ferrara