la tua serenità adesso
Meditazione ? Roba da Hippie
Quando iniziai a meditare quasi trent’anni fa, questa pratica era vista e percepita dai più come stravagante attività da bontemponi, fricchettoni, e in alcuni casi c’era chi aveva timore di questa pratica stravagante
Ricordo ancora le parole di un conoscente quando entusiasta dell’esperienza gli raccontai che avevo cominciato a praticare Yoga e meditazione, egli incarnando il comune modo pensare di allora mi disse :
Hei giovane, stai attento perché quelli, con queste pratiche strane ti “ tirano dentro” a qualche setta e roba da hippie.
Le pratiche meditative infatti nascono come pratiche religiose e ogni cultura e religione ha una pratica meditativa associata.
La meditazione è spesso usata in ambito religioso come preparazione alla contemplazione e alla preghiera e per questo è stata da sempre associata al mondo della spiritualità.
Oggi le cose sono cambiate notevolmente rispetto trent’anni fa, le pratiche meditative sono accettate socialmente e sono in continua espansione.
Nel corso di oramai più di cinquant’anni di sperimentazione in occidente si è scoperto poi che la meditazione ha effetti benefici a volte stupefacenti, che sono misurabili scientificamente da chi la pratica con regolarità e costanza.
Viene applicata in ambito terapeutico per curare soprattutto disturbi legati all’ eccessivo stress, in ambito aziendale per aiutare la concentrazione e ottimizzare il lavoro, per migliorare la relazioni nel team, in ambito sportivo per migliorare le prestazioni, viene praticata anche in istituti scolastici con i bambini come metodo di prevenzione al bullismo e all’iperattività.
E’ evidente quindi che la pratica meditativa si presta ad essere plasmata ed utilizzata a seconda del contesto in cui viene applicata come una vera e propria tecnologia interiore capace di sorprenderci per la sua semplicità e nello stesso tempo per la sua efficacia.
In ambito strettamente personale possiamo usare la meditazione per molti motivi.
Per scopi terapeutici per esempio, spesso la meditazione viene consigliata come ausilio alle terapie da medici o psicologi per ridurre gli stati di ansia, stress, paure, attacchi di panico.
Per migliorare i rapporti personali e interpersonali, per ottimizzare il nostro tempo e concentrazione, per fare chiarezza in noi, fino a divenire una vera è propria filosofia, uno stile di vita, una pratica spirituale, in ogni caso un sistema operativo per il nostro benessere quotidiano a trecentosessanta gradi.
La puoi usare anche tu e forse lo stai già facendo e magari la pratica meditativa fa già parte della tua vita, o hai già provato ma non sei troppo convinto che sia congeniale per te.
La mia esperienza con la pratica meditativa mi ha portato a ritrovare me stesso, ad innalzare la qualità della mia vita, piano piano ho integrato nella mia giornata l’appuntamento con la meditazione creando un’oasi nel mio vivere quotidiano, un tempo da dedicare a me stesso, per star bene, consapevole poi che quel bene andrà a ricadere e a nutrire non solo me stesso ma chi incontrerò nella giornata.
Anche ora che sto scrivendo queste righe dal mio pc sto mi avvalgo della pratica della consapevolezza per scrivere con attenzione e piacere queste parole, di tanto in tanto osservo il mio respiro, se è corto respiro profondamente per allentare la tensione e ritrovare l'energia liberando i pensieri, anche il mio corpo posso sentirlo in tensione. Mi fermo un attimo faccio un po’ di streccing, mi rilasso qualche istante prima di tornare alla mia attività.
Ovviamente c’è bisogno di sviluppare un po’ di confidenza con la pratica, ma ti assicuro che è molto più semplice di quello che tu possa pensare ….. ecco pensare un po’ meno e sentire un po’ di più ci farebbe proprio bene.
Quando meditiamo impariamo ad entrare in punta dei piedi in uno stato personale di intimità con noi stessi, passiamo dal fare all’ Essere.
È solo questione di allenamento, quando avrai trovato la giusta confidenza comprenderai che ciò che sperimenti è uno stato naturale dell’essere umano, uno stato di calma e di presenza che ti permette di ripulire la tua mente, il tuo corpo, il tuo spirito da tutte quelle pesantezze che generano fatica.
Con la pubblicazione dei prossimi articoli ti darò tanti consigli e conoscenze che potrai applicare alla tua pratica quotidiana.
A chi mi chiede come e quando cominciare a meditare dico :
Subito ! Prova senza timore …. È veramente semplice.
Non serve nessuna abilità particolare e non devi assumere nessuna posizione da fachiro!
Certamente ci sono tante cose da imparare, ma non esiste nessun libro al mondo che sostituisca la tua esperienza diretta che è fondamentale per comprendere la meditazione, per comprendere a cosa serve e perchè può migliorare la tua vita .
Quindi provaci !
Troverai qui sotto trovi una meditazione di pochi minuti, ti guiderà la mia voce, lasciati fluire e prenditi questo piccolo spazio esclusivo per te.
Lasciami un commento se vuoi, spero ti sia di giovamento.
A presto e buona vita !
crediti foto :
Pexels foto : Prince Kumar (monaco)
Canva : Foto di truthseeker08 (bambino)
Canva : Foto di manfredrichter (donna seduta)
altre foto anonime dal web