Mauro Zorzini

Founder Nerd

Stanno tornando

2019-05-18 11:49:49

Nuove emozioni per antichi ricordi

Il codice postale più famoso al mondo

Se sei stato adolescente sul finire dello scorso millennio (lo so, fa uno strano effetto, leggerlo) sei stato sicuramente parte viva di una vera e propria pietra miliare che ha cambiato il modo di fare televisione.


Ed adesso sei tutto preda di un vero e proprio  Hype alla grande notizia: STA PER TORNARE!!!


Come "CHI?"


Ma sto parlando di BEVERLY HILLS 90210ovviamente!


Ti sei emozionato, hai palpitato, hai seguito con trepidazione le vicende, gli amori e le delusioni di un gruppo di teenager americani nell' assolata California e ne sapevi le parti a memoria.


SI', ANCHE SE ERI UN RAGAZZO!!! 


Ed ora preparati a vivere di nuovo la favola.


Ma facciamo prima un salto indietro...

Qualcosa di nuovo sul fronte Occidentale

Questa parafrasi del titolo di quel grande romanzo di Hemingway, condensa in poche semplici parole tutto l' impatto che quella serie ha portato all' interno dei palinsesti televisivi da quel momento in poi.


Infatti per la prima volta, una serie televisiva si propose di raccontare gli adolescenti per quello che erano e sono tutt'oggi affrontando temi delicati come droga, AIDS, alcool e sessualità.


Rappresentò una nuova epopea della serialità televisiva mondiale; Beverly Hills è infatti il primo vero teen drama della storia televisiva a cui si deve la produzione successiva di serie come Party of Five, Buffy - l' Ammazza vampiri, The O.C., Merlose Place e Gossip Girl. 

La serie, definita a tutt'oggi il teen drama più longevo della storia della televisione (anche se negli Stati Uniti la prima stagione non andò benissimo tanto da costringere i produttori a farne un'innovativa miniserie) si è aggiudicata 3 telegatti , 1 Golden Globe e 1 premio come miglior colonna sonora. 


Tanti anche gli attori di supporto che sono diventati celebri grazie alla serie; tra di loro infatti possiamo annoverare Hilary Swank, Christina Aguilera, Eva Longoria e Jessica Alba, giusto per citarne alcuni. 


In un episodio nel ruolo di sé stesso apparve anche il produttore Aaron Spelling, padre di Tori.


In Italia, all'indomani della messa in onda dell'episodio pilota, il quotidiano La Stampa scrisse che i protagonisti della serie erano

«freschi, puliti, con buoni valori in cui credere, in legittimo disaccordo con i genitori ma nello stesso tempo pieni di fiducia e rispettosi della loro autorità [...]. Anche turbati dai problemi dell'età o della condizione sociale, ma pieni di speranza. Il telefilm è meno banale di quanto sembri, ricco di messaggi subliminali degni della pubblicità: e il suo elemento-chiave è proprio la speranza, ai confini dell'illusione»



La Trama

BH 90210 si sviluppa per una durata di 10 Stagioni e comincia seguendo le avventure dei due gemelli Brenda (Shannen Dohertry) e Brandon Walsh (Jason Presley) che a seguito del lavoro del padre, con tutta la famiglia si trasferiscono dalla fredda Minneapolis all' assolata e famosa città della contea di Los Angeles: Beverly Hills appunto.


Qui si integrano ben presto nella Alta Società californiana, pur mantenendo i piedi ben saldi a terra, ricordando le loro origini medio-borghesi e non lasciandosi travolgere da tutta quella nuova mentalità.


Qui i Walsh fanno subito conoscenza con una serie di personaggi, ragazzi loro coetanei che frequentano lo stesso istituto: la bellissima Kelly (Jennie Garth), ragazza fragile nonostante le apparenze, con un passato di anoressia  e droghe ed un futuro non ben definito ed alquanto nebuloso.


Con Brenda formerà una delle coppie di protagoniste meglio assortite della televisione, una bionda e l'altra mora, una sofisticata e l'altra molto più semplice nei gusti, alterneranno momenti di grande amicizia ad altri di palese competizione, (NdR: non solo SUL set, ma anche e soprattutto FUORI) dato che entrambe erano dotate dello stesso buon gusto quando si parlava di ragazzi. 


(NdR: Chi vi scrive non si fa problemi ad ammettere che parteggiava apertamente per il #teamkelly)


Infatti ben presto finirono in competizione quando sulla scena fece la sua comparsa il tenebroso e maledetto Dylan McKay, (interpretato dal compianto  Luke Perry, che ci ha lasciato il 4 marzo di quest' anno, a soli 52 anni)


La vicenda del loro triangolo sentimentale, appassionerà gli spettatori fino alla 4° Stagione, quando poi Brenda si trasferirà a Londra per seguire un percorso attorale e riprendersi dalla definitiva rottura con Dylan.



Incontriamo poi il giovane ed imbranato David Silver (Brian Austin Green) dj di belle speranze (e poco altro), innamorato della bella, timida e virginale Donna Martin (Tory Spelling) e faranno coppia fissa per un lunghissimo tempo.


Il ruolo di Donna, casta, timida, e "pura" fu imposto da suo padre, nonchè produttore della serie e personaggio di spicco nella Hollywood che conta, Aaron Spelling.  Nella realtà fuori dal set,...ecco, diciamo che era una ragazza "molto sportiva".


Brandon stringe poi un fortissimo legame con altri due personaggi della serie: la bella e studiosa Andrea Zuckerman (Gabrielle Carteris) una ragazza ebrea con la quale ad un certo punto sembrava dovesse intrecciare anche una relazione sentimentale, ma che invece si è consolidata in una amicizia vera e sincera, e Steve Sanders (Ian Ziering), figlio di una famosa attrice di Hollywood con la particolarità di lanciarsi sempre in nuovi progetti, più o meno concreti senza mai portarne a termine uno e a farsi portare fuori dai relativi guai proprio dall' amico Brandon.



Le vicende come detto, proseguono per 10 stagioni, iniziando dalla scuola superiore, poi all' università ed anche nel mondo del lavoro, facendo crescere i protagonisti con i ragazzi in tutto il mondo che in loro si rivedevano e che ne aspettavano le vicende settimanali.


Ma in tutto questo tempo, c'è stato un solido punto fermo nella vita di questi ragazzi: il Peach Pit, locale dove il gestore,  Nat Bussicchio (Joe E. Tata), vede questi ragazzi crescere elargendo, di tanto in tanto, consigli paterni. 


La serie nel tempo è stata soggetta a molti abbandoni eccellenti: a cominciare appunto da Shannen Dohertry, come abbiamo visto, la seguiranno prima Gabrielle Carteris a causa della sua gravidanza nella vita reale, Luke Perry per un periodo sabbatico dal telefilm e Jason Presley per seguire altri progetti; ma anche a numerosi arrivi tra cui è d' obbligo segnalare quella di Tiffany-Amber Thiessen che nella serie interpretava magistralmente il losco personaggio di Valerie Malone, una "bad-girl" che porterà scompiglio all' interno della serie.


La serie si conclude con il ritorno ufficiale della coppia Dylan-Kelly ed il matrimonio tra Donna e David che per l'occasione richiamerà sul set tutto il cast originario (tranne la Dohertry) che accorrono per la festa di nozze.

Personaggi

Non c'è un solo personaggio nell'iniziale provino ad aver partecipato a tutti i 293 episodi della serie 


Tuttavia Tori Spelling e Jennie Garth sono i membri del cast con più presenze, entrambe con 292 episodi. Seguono Ian Ziering e Brian Austin Green con 291 presenze

Contando gli episodi di Merlose Place (spin- off di Beverly Hills 90210) in cui compare, il personaggio Kelly Taylor (Jennie Garth) totalizza la bellezza di 295 episodi ed è quindi il personaggio in assoluto più presente. 



  • Brandon Walsh (stagioni 1-9, guest 10), interpretato da Jason Presley, doppiato da Marco Guadagno.
    Brandon è uno dei punti fermi della serie. Posato, riflessivo, saggio, si dimostra spesso più maturo della sua età e gode di grande stima e fiducia dei suoi genitori. Brillante studente, inizierà a scrivere sul Blaze, il giornale del West Beverly, sviluppando così la passione per il giornalismo che lo porterà poi lontano da Beverly Hills quando accetterà un incarico per il prestigioso Washington Post. Brandon durante la serie conquista il cuore di diverse ragazze; Andrea lo considera l'uomo della sua vita, ma i due non riusciranno mai a vivere una storia d'amore e alla fine la ragazza accetterà il ruolo di amica/confidente. Sarà Kelly invece a conquistare il cuore di Brandon, fino ad arrivare, nella nona stagione, quasi a sposarlo (i due, davanti alla chiesa e in abiti matrimoniali decidono di non fare questo grande passo).
  • Brenda Walsh (stagioni 1-4), interpretata da Shannen Dohertry, doppiata da Giorgia Lepore.
    Gemella di Brandon, ne risulta in realtà l'opposto dal punto di vista caratteriale. Si innamorerà, ricambiata, di Dylan, ma il loro rapporto non sarà mai rose e fiori: nei frequenti momenti di lontananza il ragazzo scoprirà un interesse per Kelly, cosa che farà incrinare il rapporto di amicizia tra le due ragazze. Lascia Beverly Hills per trasferirsi a Londra, per approfondire lo studio della recitazione e del teatro e per allontanarsi definitivamente da Dylan felice con Kelly. Il personaggio di Brenda non apparirà mai più nel corso della serie, ma rimarrà presente nella memoria degli amici e verrà spesso nominato ed "evocato". Brenda sarà anche l'unica a mancare alla festa di nozze di Donna e David che conclude la serie.
  • Kelly Marlene Taylor (stagioni 1-10), interpretata da Jennie Garth, doppiata da Lorena Bertini.
    Kelly è la ragazza più bella della scuola, ma nasconde dietro una cura quasi maniacale del proprio aspetto fisico, una grande fragilità e vuoto affettivo. Sua madre è una donna affascinante ma instabile, con un passato da alcolista e una grande precarietà sentimentale: questo segna profondamente Kelly, rendendola insicura e volubile. I suoi più grandi amori saranno Dylan e Brandon, che in un modo o nell'altro le saranno sempre vicini. Nel corso della serie a Kelly capitano le più varie sventure: subisce un tentato stupro la notte di Halloween all'età di 17 anni, viene coinvolta nell'incendio di una casa in cui si sta svolgendo una festa e rimane ustionata al braccio, è oggetto delle attenzioni morbose di una ragazza più piccola che prende a cuore, poi viene accidentalmente ferita in una sparatoria. In seguito a questo episodio soffrirà per diverso tempo di una grave amnesia. Avrà una storia con un artista tossicodipendente che la inizierà alla droga e all'alcol, e soffrirà molto quando scoprirà che Matt, l'avvocato con cui sembra aver trovato la serenità, è in realtà sposato e conduce una doppia vita. Nella nona stagione subisce uno stupro, di notte, in un vicolo di Los Angeles, mentre sta andando in un bar, da Dylan, per cercare di dissuaderlo dal drogarsi. Rifiuterà una proposta di matrimonio di Brandon nella quinta stagione, arrivando invece fino all'altare, per poi fare dietrofront, nell'ottava stagione. Solo nell'ultimo episodio capirà di considerare Dylan come l'uomo della sua vita.
  • Steven "Steve" Sanders (stagioni 1-10), interpretato da Ian Ziering, doppiato da Oreste Baldini.
    È inizialmente presentato come il classico ragazzo di Beverly Hills: ricco, viziato, arrogante, figlio unico di Samantha Sanders, famosa attrice di sit com e spot pubblicitari. All'inizio della serie vediamo Steve alle prese con un innamoramento mai veramente ricambiato per Kelly: si apprende che i due sono stati insieme per poco tempo, ma per la ragazza è tutto un capriccio. Il carattere di Steve subirà una grande maturazione nel corso degli anni, pur rimanendo sempre una "simpatica canaglia". Si caccerà in ogni sorta di pasticcio e di bizzarra idea imprenditoriale (manager discografico, editore, gestore di locali) venendo sempre aiutato da Brandon che diventerà il suo migliore amico e il modello da cui prendere esempio. Resterà segnato dal grande amore con Clare, destinato a una fine amara, anche se poi metterà la testa a posto con la sua collega Janet.
  • Andrea Zuckerman (stagioni 1-5, guest 6, 8 e 10), interpretata da Gabrielle Carteris, doppiata da Francesca Guadagno.
    Andrea è la studentessa modello, non particolarmente affascinante ma estremamente intelligente, quasi "secchiona". Direttrice del Blaze e membro dell'élite intellettuale del West Beverly, intende in qualche modo riscattare la sua modesta estrazione sociale e il suo essere ebrea. Nelle prime serie cercherà, invano, di conquistare il cuore di Brandon. Sembra destinata ad un brillante futuro, ma l'incontro con Jesse le cambia la vita: resterà incinta di Hannah e abbandonerà tutto per seguire la famiglia e aiutare il marito nel sogno di diventare avvocato. Dal suo ritorno nell'ultima puntata apprenderemo della fine del suo matrimonio.
  • Dylan McKay (stagioni 1-6, 9-10), interpretato da Luke Perry, doppiato da Francesco Prando.

    Vero sex symbol del gruppo, Dylan è in realtà un ragazzo molto solo e pieno di problemi. I genitori non stanno più insieme da anni e il padre Jack è vicino agli ambienti della malavita. Per questo morirà in un attentato lasciando a Dylan delle ingenti ricchezze e un vuoto altrettanto grande, colmato solo in apparenza dalla dipendenza dall'alcool. Amante del surf e delle moto e sempre diviso tra Brenda e Kelly, Dylan si innamorerà di Antonia "Toni" Marchette (interpretata da Rebecca Gayheart), unica figlia di colui che scoprirà essere il mandante dell'omicidio del padre. Incurante delle conseguenze la sposerà per poi vederla morire poco dopo, assassinata dai soliti sicari di Marchette in un tragico scambio di persona. Sconvolto, Dylan lascia così Beverly Hills per raggiungere Brenda a Londra, dove resterà per molto tempo. Tornerà inaspettatamente per sconvolgere la vita di Kelly, da lui mai dimenticata. Scoprirà che il padre in realtà non è mai morto, ma fu tutta una messa in scena dell' FBI per farlo entrare in un Programma Protezione Testimoni per difenderlo da alcuni personaggi che lo volevano morto. Dirà definitivamente addio a Dylan a causa l'impossibilità di una vita allo scoperto dello stesso Jack McKay visto che l'FBI gli comunicherà che dopo 7 anni la mafia ancora lo stava cercando per ucciderlo!
  • David Silver (stagioni 1-10), interpretato da Brian Austin Green, doppiato da Giorgio Borghetti.
    Dj del West Beverly e simpatico scavezzacollo un po' pasticcione, David è un personaggio sempre circondato da una forte carica positiva. Fa coppia fissa con Donna per molto tempo, arrivando alla fine a carpirne l'agognata verginità, ma la sua vita, come quella di molti ragazzi della serie, verrà scossa dall'arrivo dell'ambigua Valerie, con cui intreccerà un rapporto torbido. Non mancherà di avere la sua fetta di guai tra abusi di droghe e sorti altalenanti nell'ambito musicale, ma riuscirà a sposare Donna realizzando il sogno di tutta la vita. David in realtà è un anno più piccolo di tutti i suoi amici e si diploma in anticipo insieme agli altri perché riesce a frequentare dei corsi integrativi.
  • Scott Scanlon (stagione 1, ricorrente 2), interpretato da Douglas Emerson, doppiato da Alessandro Quarta.
    Scott è il migliore amico di David. Esce di scena quasi subito, quando nel corso di un party in casa si spara accidentalmente con la pistola del padre e muore. Questo episodio segnerà profondamente David che non mancherà mai di ricordare l'amico ogni volta che sarà possibile.
  • Donna Marie Martin (stagioni 1-10), interpretata da Tori Spelling, doppiata da Alessandra Korompany.
    Donna è l'angelica, candida e ingenua migliore amica di Brenda e Kelly con cui condividerà un'importante fetta di adolescenza. Succube di una madre autoritaria e poco permissiva, Donna cresce seguendo alla lettera la rigida morale cattolica che vieta il sesso prima del matrimonio. La sua verginità è una sorta di "tormentone" della serie, visto che questa decisione accompagnerà Donna nel bene e nel male nel corso delle stagioni, connotando fortemente i suoi rapporti con l'altro sesso. Tuttavia, il suo primo uomo sarà David subito dopo la laurea. In seguito per lei si alterneranno vari uomini, recuperando così il "tempo perduto" tra i quali il più importante Noah Hunter col quale andrà quasi a vivere insieme. Alla fine (circa 3 puntate prima della fine della serie) scopre di essere stata sempre innamorata di David; i 2 si sposeranno nell'ultima puntata del telefilm!
  • Cindy Walsh (stagioni 1-5, guest 6 e 8), interpretata da Carol Potter, doppiata da Renata Biserni.
    Cindy è la tenera madre dei gemelli Walsh. Devota al marito e alla casa, lascerà la serie quando si trasferirà ad Hong Kong con Jim, lasciando la grande casa a disposizione dei figli e dei loro amici.
  • Jim Walsh (stagioni 1-5, guest 7-8), interpretato da James Eckhouse, doppiato da Massimo Corvo.
    Il capofamiglia Walsh è un valente commercialista, onesto lavoratore e uomo di solidi principi e sana morale. Turbato dal rapporto tra Brenda e Dylan inizialmente cerca di osteggiare questo amore, ma poi si arrende considerando anche la grande fiducia che ha nei suoi figli (specialmente Brandon). Diventa una sorta di figura paterna per lo stesso Dylan nel momento dell'attentato a Jack, ma poi partirà da Beverly Hills per seguire un'opportunità di carriera ad Hong Kong, portando con sé Cindy.
  • Jesse Vasquez (stagione 5, ricorrente 4), interpretato da Mark Damon Espinoza, doppiato da Gaetano Varcasia.
    È il marito di Andrea, padre di Hannah. Jesse è un aspirante avvocato che per mantenersi accetta di fare anche lavori umili, come il cameriere, spinto da grande abnegazione e forza di volontà. Sposerà Andrea quando scoprirà di essere incinta facendo inizialmente grandi sacrifici, ma poi la sua carriera decollerà. Anni dopo, però, Andrea racconterà del loro matrimonio finito facendo intendere che Jesse non le risparmiasse momenti di tensione e anche di violenza.
  • Valerie Malone (stagioni 5-9, guest 10), interpretata da Tiffany-Amber Thiessen, doppiata da Barbara De Bortoli.
    L'arrivo di Valerie a Beverly Hills, in sostituzione di Brenda, è il vero cardine e punto di svolta dell'intera serie. Figlia di amici intimi dei Walsh, bella e spregiudicata, non esiterà a far perdere la testa a tutti gli uomini, con cui avrà in un modo o nell'altro una relazione (tenterà degli approcci anche con Brandon) e ad inimicarsi tutte le donne. Anche nel caso di Valerie dietro la maschera da cattiva si nasconde un dramma: era oggetto di continui abusi sessuali da parte del padre, finché lei stessa, ancora bambina, lo uccise con un colpo di pistola. Lo spettro di questo terribile episodio rimosso si affaccia di continuo nel subconscio di Valerie e solo il venire a patti con il suo passato l'addolcirà e le permetterà di scoprire il suo lato umano, attirando finalmente le prime simpatie fino quasi a diventare un personaggio positivo. Negli anni in cui ha interpretato Valerie, l'attrice Tiffani Amber Thiessen (poi accreditata solo come Tiffani Thiessen) era realmente fidanzata con Brian Austin Green, che interpretava David. Valerie e David avranno poi una relazione anche nella finzione.
  • Nat Bussicchio (stagioni 6-10, ricorrente 1-5), interpretato da Joe E. Tata, doppiato da Silvio Anselmo.
    Nat è una figura cardine per tutti i ragazzi che stazionano continuamente nel suo Peach Pit, locale che è una location storica di tutta la serie. Di chiare origini italiane, romantico, gentile e bonario, Nat è diventato una specie di padre putativo per Brandon, a cui offrirà un lavoro dietro il bancone e una sincera, grandissima amicizia. Nel corso degli anni, però, accusa dei problemi di salute: all'aggravarsi di questi, i "suoi" ragazzi lo solleveranno dalle incombenze lavorative assumendo a vari titoli la gestione del Peach Pit e ideando il Peach Pit by Night, ovvero l'appendice "notturna" del bar che grande parte avrà negli intrecci e nelle storie.
  • Clare Arnold (stagioni 6-7, ricorrente 4-5), interpretata da Kathleen Robertson, doppiata da Chiara Colizzi.
    Clare è l'affascinante figlia del rettore dell'università della California, dove i ragazzi studiano. Andrà ad abitare alla casa sulla spiaggia con Kelly e Donna diventandone grande amica e vivrà una storia importante con Steve che finirà quando deciderà di partire per inseguire i suoi sogni a Parigi.
  • Ray Pruit (stagione 6, ricorrente 5, guest 7) interpretato da Jamie Walters, doppiato da Vittorio Guerrier.
    Ray appare per breve tempo come un ragazzo povero, giunto a Beverly Hills in cerca di fortuna e con la grande passione per la musica e la chitarra. Donna cede al suo fascino e tenta addirittura di farlo accettare dall'inflessibile madre, facendolo nel contempo diventare l'artista di punta del Peach Pit By Night. La storia però finisce quando Ray, in uno dei suoi frequenti attacchi d'ira, rompe un braccio a Donna spingendola dalle scale: capendo di averla fatta grossa andrà via. Jamie Walters utilizzò la "vetrina" del telefilm per promuovere il suo omonimo album da cantautore, che conteneva anche i pezzi che suonava al Peach Pit by Night. Singolo di lancio fu "Hold on", che ebbe un discreto riscontro tra i fan della serie.
  • Carly Raynolds (stagione 8), interpretata da Hilary Swank, doppiata da Francesca Fiorentini.
    In questo ruolo vediamo l'allora esordiente Hilary Swank (futuro premio Oscar per Boys Don't Cry e Million Dollar Baby) interpretare una ragazza madre che farà breccia nel cuore di Steve.
  • Noah Hunter (stagioni 8-10), interpretato da Vincent Young, doppiato da fabio Boccanera.
    Noah arriva a Beverly Hills in un alone di mistero, allacciando una relazione con Valerie senza però perdere di vista Donna. Si distinguerà nella gestione del Peach Pit by Night.
  • Janet Sonsa (stagioni 9-10, ricorrente 8), interpretata da Lindsay Price, doppiata da Laura Lenghi.
    Janet inizia a lavorare come segretaria e giornalista nel progetto editoriale di Brandon e Steve, crescendo in importanza e considerazione specialmente dopo la partenza di Brandon per Washington. Dopo molte vicissitudini, Steve si accorgerà di provare un sentimento per quella che aveva sempre considerato una simpatica amica e complice e le proporrà di sposarlo, dopo aver avuto insieme un bambino.
  • Matt Durning (stagioni 9-10), interpretato da Daniel Cosgrove, doppiato da Riccardo Niseem Onorato (st. 9) e da Francesco Bulckaen (st. 10).
    L'affascinante avvocato che fa perdere la testa a Kelly, che per un periodo lo preferirà addirittura a Dylan, nasconde in realtà un segreto: è sposato con una donna con problemi psichici, ricoverata in una struttura. Quando Kelly lo scoprirà il rapporto ne risulterà minato, fino a rompersi definitivamente davanti alla consapevolezza del grande amore con Dylan.
  • Gina Kincaid (stagioni 9-10), interpretata da Vanessa Marcil, doppiata da Michela Alborghetti.
    Gina è l'intrigante sorellastra di Donna (nata da una relazione clandestina del dottor Martin). Inizialmente personaggio negativo, verrà poi accettata come parte della famiglia, non disdegnando anch'essa diverse relazioni con gli uomini della serie, tra cui Dylan. Oggetto dell'interesse di David, decide di lasciare Los Angeles, dopo aver capito che Dylan McKay non potrà mai ricambiare il suo sentimento. Riesce nonostante tutto a risolvere e combattere le predisposizioni all'autolesionismo e alla bulimia che l'avevano tormentata.
by Mauro Zorzini