Sono terapeuta certificata in Medicina Tradizionale Cinese, ed insegnante di Qi Gong e Taiji Quan. Ricercatrice appassionata organizzo gruppi di pratica, corsi e offro trattamenti di agopuntura e massaggio.

 La salute: il bene più prezioso

La salute è la condizione naturale dell’essere umano, così come è naturale la gioia di vivere.

Se osserviamo come si cicatrizzano in fretta piccole ferite, ci rendiamo conto dell‘incredibile capacità rigenerativa delle nostre cellule.

Ogni giorno 432 milioni di cellule muoiono e vengono sostituite da quelle nuove.

Sicuramente la perfezione del nostro corpo ha tutte le possibilità per regalarci il trascorrere di un’esistenza armoniosa.

E ognuno di noi ricorda che bella sensazione era, quando eravamo bambini, svegliarsi al mattino con la gioia di scoprire quale sorprendente giornata si sarebbe svolta.

La gioia di vivere non si insegna,… anzi, è innata!

Quindi?

Perché appaiono malesseri, dolori e vere proprie patologie?

Siamo responsabili del nostro Ben-essere

Non possiamo credere che qualcuno o qualcosa, possa risolvere ciò che a noi è stato affidato. Mi riferisco alla salute del nostro corpo fisico, ma anche alla nostra salute emotiva, ed a tutta quella sfera di sfaccettature che esprimiamo nel nostro esistere. Certo possiamo trovare validi aiuti, compendi, saperi, ecc. ecc. Per fortuna sì, non dobbiamo fare tutto da soli.

Ma credo sia assolutamente necessario occuparci in primo luogo noi di noi stessi.

L’antico pensiero Taoista

Io, personalmente, ho trovato moltissime risorse nello studio della Medicina Tradizionale Cinese, che esattamente non è una medicina come possiamo intendere il termine, noi occidentali.

Si tratta piuttosto dell’antico pensiero filosofico taoista e di quelle pratiche come Taiji Quan, Qi Gong, Massaggio, Agopuntura, ad esso collegate.

La mia missione: Trasmettere

Trasmettere? Ma trasmettere cosa?

Ho una dote naturale che mi facilita l’insegnamento. Ho compreso da bambina che non percepiamo tutti la stessa realtà, sì, più o meno a grandi linee, ma non la stessa. Ciò rende difficile il dialogo, l’interpretazione, la comprensione….. Alla ricerca di un modo che mi permettesse di comunicare in modo efficace, sono passata dall’arte pittorica ad occuparmi di un linguaggio il più semplice e concreto possibile: il corpo.

Attraverso il corpo, il movimento, l’ascolto dell’efficienza e le rivelazioni d’inefficienza l’essere umano compie i propri passi evolutivi.

Quello che io posso aiutarti a fare è, semplicemente, accompagnarti nella scoperta di Te stesso attraverso la ricerca della condizione armonica del naturale benessere.

Gli studi del Qì Gong, del Massaggio, dell’Agopuntura mi hanno dato gli strumenti per operare con chiarezza.

La magia

La magia è vivere degli istanti di grazia.

Forse puoi rivolgerti a me per un mal di testa ricorrente, o perché un evento traumatico ti rende triste, o per un mal di schiena dovuto ad una postura non corretta, ma quello che poi magicamente succede è che troverai una strada, la troverai tu, attraverso la pratica.

Una strada, una direzione, la tua.

La Via del Dao direbbero i saggi.

Un tempo di benessere richiama benessere.

La pratica è ciò che lavorerà in Te, non io. Io sono solo il messaggero, quello che trasmette.

Cosa posso offrire?

Sono disponibile ad organizzare gruppi di pratica di Qi Gong e/o di Taiji Quan.

Insegno su web a gruppi che si incontrano in cadenze periodiche o su appuntamento in lezioni individuali.

Posso trasmettere auto-massaggi da praticare per migliorare le proprie condizioni fisiche, e  prendo appuntamenti per sedute di massaggio o di agopuntura.

Mi trovi qui

[email protected]

Puoi scrivermi anche solo per chiedermi chiarimenti o informazioni.

Ti aspetto!