Matteo Barzotti

Top Founder President

Matteo Barzotti

Top Founder President

La tabella della trasformazione

2018-10-02 20:02:58

Quarta ed ultima parte del capitolo "La ruota della vita". Completiamo il quadro annotando giorno per giorno i progressi nelle abitudini che abbiamo deciso di implementare: questo favorirà la nostra costanza, ci responsabilizzerà e ci fornirà un rinforzo positivo e tangibile.

Anche in questo caso consiglio a chi non avesse visto i precedenti post di partire dal punto uno e svolgere l'esercizio completo.

Ricapitolando abbiamo preso consapevolezza del nostro livello di soddisfazione attuale con la ruota della vita, poi abbiamo immaginato e scritto specificamente la nostra vita ideale (cosiddetta da 10 e lode), e con la terza parte abbiamo individuato una o due abitudini in ogni area da poter implementare fin da subito per iniziare a colmare il gap tra come siamo ora e come potremmo essere in futuro.

Un bell'esercizio sicuramente interessante fino ad ora soprattutto per la consapevolezza che ti regala su te stesso, anche se alla fine di tutto la parte che farà la differenza sarà proprio questa qua.

ATTUAZIONE

Hai tutto quello che ti serve per mettere subito in pratica, nella vita reale di tutti i giorni, le abitudini che hai individuato tu stesso per arrivare a diventare la tua miglior versione possibile.

Io personalmente consiglio di non fare tutto su computer o cellulare, bensì di prendersi o un calendario o meglio ancora un foglio bianco per costruirsi la tabella da soli.

Come esempio per far capire, quella nella foto è stata la mia ultima settimana prima delle vacanze estive (a maggio perché dato che gioco a calcio, quella è stata l'ultima domenica del campionato, che mi ha fatto conseguire l'obiettivo "carriera")

Ho stampato un calendario vuoto e ci ho fatto tante colonne quante le abitudini da implementare o gli obiettivi da raggiungere.

Il tutto molto alla buona, appeso sulla porta della camera! :-)

Sfida 30 giorni

Il libro da cui prendo spunto consiglia di sfidare se stessi per 30 giorni, tempo che ritiene necessario per assimilare un'abitudine e farsela propria.

Anche io sono partito così, anche se poi con il tempo, prima di interrompermi, avevo trovato più giovamento dal non pormi nessun limite di tempo, e anzi, quando mi sentivo pronto per rimuovere un'abitudine oramai assimilata, la sostituivo con un'altra dello stesso ambito che mi avrebbe permesso di crescere ulteriormente (quando ritenevo un'abitudine assimilata ma comunque ancora importante da monitorare, aggiungevo semplicemente un'abitudine in più).

Costruisci quindi la tua tabella, segnando in un asse i giorni del mese e nell'altro le 10 abitudini che ritieni più importanti da implementare subito.

Ogni giorno spunta la casella dell'abitudine se l'hai portata avanti, mentre se non hai fatto nulla lasciala vuota.

Tutto qui :-)

Consiglio di tenere questo foglio in un punto molto visibile della casa, in modo che più volte durante la giornata tu possa vederlo e pensarci.

Tenere traccia dei propri miglioramenti è davvero stimolante, e ci dà ancora più energia nel perseguire i nostri obiettivi.

Chiaramente il miglioramento sarà graduale, e ci potrà capitare di saltare qualche giorno; anche le caselle vuote danno la loro dose di spinta, proprio perché ci fanno notare che non abbiamo rispettato gli impegni presi con noi stessi, facendoci sentire consapevoli di non aver fatto il massimo, sensazione che probabilmente in futuro non vorremo più provare.

Finisce qua il nostro esercizio, anche se la prossima volta vi metterò una cosa in più che consiglia questo libro (come indizio vi dico che si può notare nella mia tabella).

Per ora vi lascio con questa massima positiva e stimolante, sperando che tutto l'esercizio vi sia piaciuto e ci possa essere d'aiuto!

"Fa' ogni giorno un nuovo passo deciso in direzione dei tuoi sogni, rifiuta di fermarti e niente o nessuno ti impedirà di arrivare"