Simone Mattalia

Top Founder President

Simone Mattalia

Top Founder President

In certi casi la privacy è un danno verso la società. Ma è anche altrettanto vero che...

2019-11-20 07:07:46

Sono d’accordo che i proprietari sono poco tutelati verso i propri beni, molte volte lasciati in mano a veri scarti della società. Ma è anche vero che non c’è cultura nella scelta dell’inquilino.

Ricordatevi che non è l’inquilino che sta “comprando casa vostra” ma siete voi che state “comprando lui”.


A differenza di una compravendita dove si mette in vetrina un immobile per venderlo, nel caso della locazione, si mette in vetrina un immobile per comprare un inquilino. È il contrario.


Lo so che è contro intuitivo per la maggior parte dei proprietari di casa, ma è così! Per cui è inutile lamentarsi contro una propria scelta sbagliata d’acquisto.


È come lamentarsi di aver acquistato un vestito perché ci è stretto senza nemmeno essercelo provato addosso.


Ma come si fa a scegliere un inquilino che paga!


Nella realtà, la vera domanda è: “quanto siamo disposti a comprare un inquilino regolare nei pagamenti e con garanzie?”


Questa è la vera domanda!


“..: e poi ho scoperto che la famiglia che era in casa mia era stata sfrattata dal precedente proprietario di casa. E a questo punto una domanda nasce spontanea: sarà mica che chi non affitta i propri immobili, non si senta tutelato? Almeno che venga introdotto uno strumento che permetta ai proprietari di sapere se la persona interessata all'affitto sia un cattivo pagatore o no. O tali strumenti sono solo per la tutela delle banche e delle assicurazioni?”


Creare reddito dagli immobili non è un secondo lavoro o un passatempo, è un lavoro, e come tale devi conoscerne tutti i retroscena, i trucchi e le leggi, perché se aspetti l’avvocato... campa cavallo! La legge non ammette ignoranza, ergo, devi conoscere le leggi!


Diversante fai altro!