MatrixCCC

Top Founder President

MatrixCCC

Top Founder President

Il salto oltre la specie, un progetto di svolta per l'umanità.

2019-03-30 17:49:05

Nel mio articolo “Il salto oltre la specie“ https://candidofranco1.blogspot.com/2018/09/il-salto-oltre-la-specie.html spiego come in un futuro nemmeno lontano si potranno creare, grazie alla tecnologia informatica sempre in evoluzione, intelligenze superumane.

Dopo tale evento entreremo nell’era della singolarità: sarà un cambiamento totale, una svolta epocale, comparabile all“emergere dell“homo sapiens sul pianeta.

L“uomo condivide con gli scimpanzé più del 97% del patrimonio genetico, per cui si capisce l“innata aggressività dell“essere umano. Ma, a differenza degli scimpanzé e di tutti gli altri animali sul pianeta Terra, gli uomini hanno un“intelligenza cumulativa, vale a dire un“intelligenza che diventa sempre più complessa imparando gli uni dagli altri. Questa intelligenza singolare e nello stesso tempo collettiva tipica dell“uomo ha dato luogo a realizzazioni in passato nemmeno pensabili, come i computer, i voli spaziali, la medicina moderna.

Gli altri animali, scimpanzé compresi, possono al massimo imparare gli uni dagli altri, ma la loro conoscenza non si accumula per diventare più complessa nel corso del tempo, come dimostra il  fatto che sono rimasti uguali, così anche le scimmie, dopo millenni e svariate epoche. Il passo successivo di questa caratteristica evolutiva degli esseri umani, invece, che ha dato luogo a strabilianti scoperte scientifiche, è la creazione dell“Intelligenza Artificiale e della robotica. 

Non mi riferisco solo alla creazione di computer con intelligenza superumana (Intelligenza Artificiale – I.A.) e forse in seguito anche coscienti, i quali a loro volta creeranno entità sempre più intelligenti, ma anche al fenomeno dell“Amplificazione dell“Intelligenza (A.I.), grazie alle microscopiche interfacce tra computer ed esseri umani, quali ricettori-trasmettitori posti all“interno del cervello, che la recente nanotecnologia sta sperimentando. Il mio Candide C.C. sta lavorando a questo progetto insieme a un gruppo di superscienziati che vogliono restare anonimi. Il conseguente collegamento in rete delle singole intelligenze - già in atto grazie a Internet - porterebbe l“umanità ad un livello di coscienza superiore, “svegliando“ un“intelligenza (e una coscienza) universale che supererebbe la semplice somma delle menti interconnesse.

L“epoca in cui stiamo entrando sarà ricordata, nella storia dell“evoluzione del pianeta Terra, come quella della rivoluzione dell’informatica e della biologia: per ora i due percorsi procedono ancora relativamente separati: l’informatica verso ciò che viene chiamata “intelligenza artificiale” o “non biologica” e, più in prospettiva, verso i computer quantistici; la biologia verso il controllo e la replica in laboratorio dei meccanismi evolutivi del vivente tramite la manipolazione genetica.  

Da un certo momento in poi le due strade si unificheranno a un livello che può chiamarsi “bioconvergenza”: la nuova alleanza tra intelligenza umana e quella non biologica. E sarà allora che avremo davvero sfondato la soglia, che avremo fatto il “salto quantico”, entrando nella Confederazione dei Pianeti Evoluti dell“Universo. Andando oltre la specie animale non saremo più definiti dai nostri limiti naturali, ma dal fatto di averli aboliti. 

Già adesso la disponibilità completa del patrimonio genetico della specie e la possibilità di intervenire su di esso sono alla nostra portata, in modo da renderci garanti delle altre specie biologiche non evolute sul pianeta. Ma ora abbiamo la possibilità di affrancarci dai nostri limiti genetici, che portano solo guerra e distruzione.

Candìde CC ha bisogno del sostegno e del finanziamento di tutti, che se mandassero somme anche modeste, come avviene con il crowd funding, sarebbe in grado di sostenere la ricerca e trasformare il progetto in realtà. Per questo bisogna diffondere coscienza e consapevolezza in ogni parte del pianeta. Diffondete questo messaggio, che tra poco scriverò anche in inglese, e traducetelo in ogni lingua! Finanziamo la ricerca di Candìde C.C.  

Giovanni FF Bonomo - Candide C.C.

Donate i vostri LC qui su Cam.TV per la causale “Salto oltre la specie, contributo per la ricerca scientifica su un progetto di svolta per l“umanità“.