Massimo Ruggiero

Founder Senior

La disabilità, argomento che non và trascurato, chiudendo gli occhi.

2019-11-11 18:41:11

La disabilità, resta uno degli argomenti che troppo spesso vede le persone, chiudere gli occhi o far finta di nulla davanti a questo problema sociale, dimenticando che potrebbe colpire un vostro futuro figlio, un nipote, chiunque allora sareste attenti al problema, non è una malattia trasmissibile..

Non chiudiamo gli occhi, diamo importanza a queste iniziative.. Vi invito tutti a leggere con attenzione e magari a divulgarlo, cosi da raggiungere chi interessato.... 

Mercoledì 13 novembre, ore 14.00 – 16.30, sarò a Orientamenti all' Acquario di Genova per 

'Il superdisabile: analisi di uno stereotipo diffuso'

Tavola rotonda promossa da Stampa Cnr e Regione Liguria con Francesco Bocciardo (atleta paralimpico), Rosa Maria Bottino (direttore #Cnr_Itd di Genova), Ilaria Cavo (Assessore regionale alla Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e Culturali), Mario Melazzini (Consiglio di amministrazione del Cnr), Francesca Porcellato (atleta paralimpica), Claudio Puppo (Segretario Coordinatore Consulta Regionale per la tutela della persona handicappata – Regione Liguria), Sonia Viale (Vicepresidente della Giunta Regione Liguria e Assessore regionale alla Sanità, Politiche sociali e Sicurezza), Gaetano Cuozzo, Presidente regionale Comitato Italiano Paralimpico.


Dalle cronache giornalistiche alle trasmissioni televisive, dal cinema allo sport, sempre più persone affette da disabilità divengono protagonisti pubblici, e molti cosiddetti 'supercrip' -traducibile in italiano come "superdisabili"- sono diventati modelli di notorietà planetaria, ispirando autostima, fiducia e proattività in chi vive condizioni di handicap o invalidità: un’importante evoluzione rispetto alla condizione di isolamento e pietismo –quando non di vergogna- che spesso hanno connotato il disabile in passato. L’incontro affronta questi temi alla presenza di atleti paralimpici, rappresentanti istituzionali e studiosi, partendo da un’analisi del “diverso” nella storia e nell’immaginario per arrivare ai progressi resi possibili dalla ricerca, che hanno sensibilmente migliorato la qualità della vita dei disabili, senza dimenticare la realtà quotidiana e lontana dai riflettori di chi vive tali condizioni e quella dei caregiver, le difficoltà, i costi e i carichi che la appesantiscono. Ingresso libero. Evento valido ai fini della formazione obbligatoria docenti (registrazione sulla piattaforma del MIUR Social S.O.F.I.A.)


https://www.cnr.it/it/evento/16592