Massimo Ruggiero

Founder Senior

il Fiore dell'Amore più bello la Margherita

2019-09-04 07:48:29

Buongiorno cosi, con il fiore dell'Amore, vi chiederete perchè dell'Amore, quando gli è attribuito lappellativo di pratolina, come un comune piccolo fiore da campo inutile, mentre trascuriamo le proprietà principali che vi esporro brevemente...

Permettetemi una parentisi,  voglio ritornare un solo istante sul Fiore dell'amore: esso rappresenta il nostro comune senso di perderci nei meandri del nostro chiedere quella domanda che ci fà battere il Cuore M'Ama o non M'Ama come chiedere all'oracolo la profezia, cosi da divenire inevitabilmente il Fiore dell'Amore per eccellenza, un fiore che con i suoi splendidi petali ci porta a sognare per qualche istante, quando ci risponde attraverso di essi .." Mi Ama " sorridendone come fosse solo un gioco, quando inconsciamente non lo è, dato che un'istante dopo se ne raccoglie un'altro per chiedere la stessa cosa ed alla sentenza.. Non Ti Ama ci si rabbuia e cosi per altre due tre volte ed ogni volta la risposta è negativa, allora per esorcizzare quella nota negativa si sorride, si guarda la/il partner e rivolgendosi con un sorriso, si dice ma io so che mi ami....  


Ma andiamo a vedere cosa è in verità la margherita (Bellis perennis), chiamata anche pratolina o margherita di campo, è una pianta che fa parte della famiglia delle Asteraceae. Fu molto amata nell’antichità; i suoi boccioli chiusi indicavano la vita, aperti la purezza; ma non solo, le sono state attribuite facoltà profetiche in amore ed è pertanto diventata simbolo del “M’ama, non m’ama”, in cui la si sfoglia petalo per petalo alla ricerca di un buon auspicio d’amore.
Questo meraviglioso fiore dall’aspetto allegro e dai fiori coloratissimi possiede moltissime proprietà benefiche; viene usata in omeopatia per il trattamento delle ecchimosi, traumi di varia natura, distorsioni e lussazioni.
I suoi fiori sono commestibili; amante della cucina, arricchisce insalate e risotti. Ha origini europee, è diffusissima in Italia, la troviamo spesso in zone selvatiche, ma non manca di farsi vedere anche in meravigliosi parchi e giardini.
La pratolina viene impiegata per trattare il catarro, il mal di gola, i reumatismi, l’artrite, i disturbi epatici e renali, grazie al suo alto contenuto di mucillagini.
Un fiore campagnolo che ingentilisce i nostri prati; ottima per decotti e infusi, calmante, rinfrescante è molto gustosa. Il concentrato di succo della pratolina è utile contro il mal di testa e la renella. Diuretica e anti-infiammatoria, utile contro l’insonnia, l’ipertensione e i dolori muscolari.
Vi presento la margherita, il fiore degli amori sussurrati e gentili, cortesi e giovanili, soprattutto timidi; fiore famoso, amato anche da piccoli insetti che si nutrono del suo dolce polline.