Massimo Risultato
Salute & Benessere
WORKOUT: POSTURA IN MOVIMENTO METODO
PILATES
Il termine Pilates deriva dal suo
creatore, Joseph Hubertus Pilates. Originariamente questo metodo
venne battezzato con il nome di “Contrology”; definendone così
la filosofia. Infatti questo sistema di allenamento si basa su un
approccio differente di allenarsi.
Il Pilates è un metodo di ginnastica posturale, atto a ridare il giusto equilibrio al corpo, il quale, si sa, si adatta all'ambiente che lo circonda, costringendolo ad assumere una serie di atteggiamenti errati, viziati, che col tempo potrebbero trasformarsi in vere e proprie patologie. A livello internazionale, sono svariate le scuole che promuovono il metodo Pilates. Naturalmente ognuna di esse fa riferimento in maniera più o meno diretta ai concetti originali del suo ideatore. La peculiarità di questa particolare metodologia allenante è quella di considerare il corpo e lo spirito un unica cosa inscindibile. Infatti il corpo umano è uno strumento complesso, ma estremamente affascinante, che può essere paragonato nella funzione ad una catena dai molteplici anelli: la catena cinetica.
Nel eseguire un determinato movimento i muscoli vengono attivati seguendo un certo modello. Dal punto di vista anatomico, ma anche energetico, tutto il movimento proviene dal centro. Il sentiero percorso dal movimento è come l'effetto a catena che si produce quando un sasso viene gettato in acqua. Ogni movimento parte dal centro del e va verso l'esterno; il busto è il secondo cerchio di energia, seguito dalle braccia e dalle gambe , per finire con le estremità, le mani e i piedi. Affinché un movimento sia efficace è fondamentale che l'articolazione, che muove i capi ossei, sia ben stabilizzata. Quando più solide saranno le fondamenta, tanto più preciso ed efficace potrà essere il movimento. La stabilizzazione del corpo durante l'esercizio si ottiene attraverso la coordinazione e il reclutamento nelle regioni chiave o nel centro del corpo: “il core”.
(Ti invitiamo a leggere: RINFORZA IL CORE - il centro del tuo corpo)
La mente di chi esegue gli esercizi del metodo Pilates è diretta verso il proprio corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre succede; gli esercizi del metodo Pilates, conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca comune del controllo , della precisione e della fluidità dei movimenti, coordinati a una giusta respirazione. Con questo sistema gli esercizi eseguiti, coinvolgono il corpo umano in tutti i suoi aspetti e permettono di funzionare come un sistema integrato. In definitiva possiamo affermare che il corpo è un tutt'uno e che ogni movimento eseguito, di qualsiasi parte comporta degli aggiustamenti e delle compensazioni di altre parti. Utilizzando questa metodologia di allenamento, o meglio, integrandola con altre metodiche allenanti è possibile realmente ottenere dei risultati davvero funzionali e duraturi nel tempo.
(Ti invitiamo a leggere: GYM E HOME WORKOUT - la differenza)