Salute & Benessere
SVEGLIARSI PRESTO AL MATTINO ECCO I BENEFICI
Svegliarsi presto al mattino è da sempre stata una questione da risolvere per molte persone.Tuttavia è stato dimostrato che l’abitudine di svegliarsi di buon mattino porta enormi benefici sia in termine di benessere che di successo professionale.
Quanti di noi preferirebbero restare a letto quando fuori la giornata è uggiosa e piena di impegni?
Svegliarsi presto ecco alcuni benefici a cui non potrai più rinunciare...
Maggiore Efficienza
Mettersi a lavorare sui propri impegni molto presto, con la mente fresca e riposata apporta enormi benefici in termine di produttività e concentrazione.
L’attenzione massima che la mente umana può disporre va da un lasso di tempo compreso tra le 8.00 e le 11.00, dopodiché il calo di zuccheri e la fatica cominciano a deteriorare la qualità di qualsiasi cosa decidiamo di fare o stiamo facendo.
Più tempo per te stesso e le tue passioni
Tantissime volte ci promettiamo e ci poniamo come obiettivo quello di iniziare col fare una corsa, leggere un libro o magari quello di concentrarci su un progetto.
Bene, molte volte questo non accade perché ci promettiamo di prendere una determinata abitudine senza poi poi mantenerla. Svegliarsi alle prime ore del mattino ci consente di avere del tempo da dedicare esclusivamente a quelle buone abitudini per le quali non disponete mai tempo.
Cosa vi consigliamo?
Ogni azione è buona se vi appassiona e se è benefica per la vostra salute psico fisica.
(Ti invitiamo a leggere: STOP ALLO STRESS)
Regola il tuo ciclo del sonno
Abbiamo l’abitudine di andare a letto molto tardi e si è costretti a svegliarsi presto a causa degli impegni quotidiani.
Il risultato è vivere in un perenne stato di stanchezza e dover ricorrere ai più strani stratagemmi per mantenere alta la concentrazione.
Vi consiglio di anticipare ove è possibile le vostre abitudini come per esempi cenare presto, e allontanarsi da fonti di luce dove ci son numerosi impulsi di colore come PC, tablet e smartfone e tv. Magari una lettura soft può conciliare il nostro riposo.
Svegliarsi a Ritmo Zero: NO ALLA FRETTA
Ogni mattina la vostra è una corsa contro il tempo per arrivare puntuali a lavoro o a lezione?
Provate a mettere la sveglia un’ora prima e riscoprite la bellezza di fare le vostre azioni con calma: mangiare più lentamente, stare 5 minuti in più sotto la doccia, parlare con i vostri cari, leggere, andare a lavoro a piedi (naturalmente se è possibile) , insomma svolgere tutte le attività senza quella continua sensazione di fretta e confusione.
(Ti invitiamo a leggere: TORNARE COME NUOVI ?... SI PUO' FARE !)
Goditi la quiete
Specialmente per chi vive in grandi e rumorosi centri abitati, noterete che il rumore del traffico e delle folla frenetica fa da sfondo già dalle 9 del mattino.
Tuttavia se mettete la sveglia alle prime ore del mattina, noterete che il livello di rumore e confusione è assai ridotto e potrete godervi il mattino in silenzio e assorti nelle attività a voi care senza perdere la concentrazione a causa del brusio e del trambusto.
Uscirete di casa rilassati e tranquilli, pronti ad affrontare con grinta la giornata.
Questi son alcuni dei benefici che si possono avere nello svegliarsi presto... e ricordate:
“Possiamo sempre svegliarci un ora prima”