Massimo Risultato
Salute & Benessere
REVERSE DIET E' DAVVERO NOVITA' ...?
Nel wellness il settore alimentare è
quello che va incontro più facilmente all'affermazione di nuove
mode, ma è un dato di fatto che nella maggioranza dei casi si tratta
di una rielaborazione già risaputi e più o meno sperimentati.
Parlando di tipologie di diete, molto spesso si sente parlare di: “Reverse Diet”, questo sistema nutritivo è un modo progressivo e graduale che dovrebbe portare il metabolismo a migliorare. L Reverse Diet nasce come proposta per atleti di medio alto livello, come metodo fra glia altri per migliorare la massa magra; ma i suoi concetti sono ben trasportabili praticamente a tutti. Uno degli aspetti del dimagrimento è quello di mettere a rischio la massa magra. In questo contesto la Reverse Diet si propone invece come uno stimolo crescente, o comunque alternato, dei macronutrienti, questo sopratutto giocando sui carboidrati. Tutto questo ha una sua logica e sortisce effetto, sopratutto se abbinato ad una solida e continuativa attività fisica.
(Ti invitiamo a leggere: INTEGRAZIONE E SPORT)
Questa strategia risulta vincente per superare periodi di stallo nei miglioramenti; le scelte per realizzare una Reverse Diet sono diverse, è logico che affidarsi alle mani di un professionista aiuta ad avere le corrette indicazioni di partenza e delle modificazioni da adottare per creare l'andamento crescente. Le interpretazioni della Reverse Diet sono diverse e possono comprendere metodiche che cambiano il quantitativo dei nutrienti ogni giorno, oppure che eseguono tali modifiche ogni settimana. Il concetto chiave è comunque quello dell'incremento graduale e modulato, che ha un effetto molto diverso rispetto se da un giorno all'altro o da una settimana alla successiva, ci fossero degli incrementi casuali. Come filosofia nella Reverse Diet, si cerca di garantire un apporto proteico di base, significativo, ma non certamente esagerato. Una volta garantita questa base, che rimane costante nel tempo, si ricerca un quantitativo “base” di carboidrati e grassi. E da qui si ricava lo schema con cui partire.
Le risposte, come sempre, sono soggettive infatti è necessario che ciascuno trovi la propria formula per poi adattarla alle esigenze ed ai risultati; per questo è importante valutare le modificazioni e sapere quando è il momento di “tornare” indietro e non insistere con l'incremento. Se tutto va bene e saremo in grado di miscelare questo schema alimentare con l'attività fisica si potranno vedere risultati importanti, e osserveremo il corpo cambiare, potremo notare come il fisico perderà massa grassa e migliorerà quella magra. Altra particolarità da sfruttare nella Reverse Diet è quella di non essere troppo monotoni nella scelta dei cibi, in quanto evita la noi degli alimenti e diventa più stimolante anche sotto il profilo immunitario. In definitiva il sistema nutritivo che si può adottare con la Reverse Diet, rappresenta una valida alternativa ai tantissimi modi salutari che esistono per impostare un regime nutritivo sano e performante, e come ogni pianificazione alimentare se abbinata a costante attività fisica amplifica il suo effetto garantendo dei risultati migliori e in un tempo più ridotto. Per cui Reverse Diet o meno la cosa fondamentale è avere cura di noi stessi... sempre !
(Ti invitiamo a leggere: DIGIUNO INTERMITTENTE - Un metodo veramente efficace ?)