Salute & Benessere
RESILIENZA... COSA INTENDIAMO REALMENTE!
Parlando di resilienza, spesso diamo delle interpretazioni troppo personalizzate...la resilienza è un concetto che indica la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà...
Che cos'è la "RESILIENZA" ?
Se ci soffermiamo ad analizzare che cosa indichi il significato di resilienza in ambiti differenti troviamo una cosa che l'accomuna, infatti dalla biologia all'informatica, passando per l'ingegneria fino ad arrivare alla psicologia l'elemento che accomuna la resilienza è uno in particolare...
l'elemento in questione è: la capacità di un sistema di adattarsi al cambiamento
Questa particolarità accomuna tutti gli ambiti dove essere resilienti può fare veramente la differenza...
(Ti invitiamo a leggere: VOLERE E' POTERE - è sempre così ?)
Ma cosa significa realmente essere resilienti?
Essere resilienti non significa solo saper opporsi alle pressioni dell’ambiente, ma implica una dinamica positiva, una capacità di andare avanti, nonostante le crisi, e permette la costruzione, anzi la ricostruzione, di un percorso di vita.
Essere resilienti non significa che non ci si senta in difficoltà o non si accumuli una certa quota di stress; il dolore emotivo, la tristezza e altre emozioni negative sono frequenti e comuni in coloro che vivono delle avversità o delle situazioni traumatiche.
La resilienza è, una funzione psichica che si modifica nel tempo in rapporto all’esperienza, ai vissuti e soprattutto, al cambiamento dei meccanismi mentali che siamo in grado di apportare.
Che cos'è che determina la qualità della resilienza?
Quello che determina la qualità della resilienza è la qualità delle risorse personali e dei legami che si sono potuti creare prima di qualsiasi tipo di evento.
Parlare in termini di resilienza vuol dire modificare lo sguardo con cui si leggono i fenomeni e superare un processo di analisi lineare, di causa ed effetto, per cui non è più corretto ragionare dicendo per esempio:
“E’ stato gravemente ferito, quindi è spacciato per tutta la vita!”
Nel modello di Matsen viene descritto come la resilienza emerga dalla vita di tutti i giorni come un processo che regola lo stress della vita quotidiana: la capacità di reagire con successo alle avversità e alle situazioni più stressanti si costruisce nel tempo affrontando le piccole difficoltà quotidiane.
(Ti invitiamo a leggere: DEFINIRE LA MOTIVAZIONE)
Quindi...
E' di fondamentale importanza vivere il cambiamento con atteggiamento positivo, e non di subire il cambiamento in maniera passiva e remissiva.
essere positivi "SEMPRE" è la chiave per il conseguimento del nostro successo!
(Ti invitiamo a leggere questo libro: clicca qui)