Salute & Benessere
MOUNTAIN BIKE: LA BICI DEI GUERRIERI
La mountain bike ha appassionati in tutto il mondo. Molte persone hanno ottenuto risultati in termini di muscoli, fiato e dimagrimento utilizzando questa bici.
La guardi, e capisci subito dalla sua aria un po' cattiva e un po' corazzata che la mountain bike non è una “tranquilla” bici da strada: tubi extralarge, gomme artigliate e dalla sezione molto ampia, sospensioni idrauliche degne della Formula Uno.
Nata negli anni Settanta in California per affrontare le colline attorno a San Francisco, non è stata una moda né una meteora perché si è poi diffusa in tutto il mondo: piace agli spiriti liberi e autosufficienti, agli avventurosi solitari e magari un po' selvatici, a chi ama la natura ma non ama le folle e semplicemente a chi vuole buttare giù un' di po' di chili.
La mountain bike piace a chi non ha troppi soldi spendere: un modello basic e via. Piace a chi ama muoversi ma cerca qualcosa di più dinamico di tante altre attività fisiche; e piace a chi vuole star bene, perché pedalare in salita resta un toccasana cardiovascolare insuperato.
(Ti invitiamo a leggere: TORNARE COME NUOVI ?... SI PUO' FARE !)
Perché ti fa bene?
Muscoli: sono in particolare i muscoli delle gambe e i glutei a tonificarsi, ma non in maniera esagerata. Anche i muscoli della colonna vertebrale si rinforzano, soprattutto a livello lombare, in particolare se si pedala su di un terreno irregolare. La mountain bike fortifica il corpo a livello muscolare in maniera importante.
Articolazioni: le articolazioni delle anche, ginocchia e caviglie se ne giovano notevolmente restando sane ed efficienti.
Cuore: grazie alla bicicletta il cuore si rinforza, la frequenza cardiaca e la pressione del sangue si riducono con l'allenamento. Il cuore di ciclista arriva a pompare fino 35-40 litri di sangue al minuto, contro i 15-20 litri al minuto per il cuore di un giovane sedentario.
Circolazione: la circolazione venosa e linfatica a livello degli arti inferiori migliora in maniera considerevole.
Polmoni: agendo sulla capacità respiratoria, il ciclismo è particolarmente indicato per chi soffre d'asma o bronchite cronica.
Dimagrimento: andare in bicicletta consente di perdere peso, ma solo se abbiniamo una corretta alimentazione. Il consumo calorico dipende dall'intensità della pedalata, dalla lunghezza e dalla difficoltà del percorso: può andare da 100-150 calorie all'ora a 500 calorie e più ma solo per intensità di lavoro muscolare elevate con sviluppo di velocità prolungata, cioè in caso di ciclismo di livello avanzato. In questo caso bisogna rimanere seduti sulla nostra mountain bike un po' più a lungo.
La pratica sportiva che vede la mountain bike protagonista rappresenta sicuramente un metodo eccezionale per raggiungere e migliorare il proprio status di benessere psico-fisico. Bisogna però ricordarsi che come ogni pratica sportiva e come ogni sana attività fisica, anche il mountain biking richiede costanza e determinazione a qualsiasi livello. Allenatori, coach ed esperti del settore apportano sicuramente un valore aggiunto a chi si avvicina a questa attività.Anche se bisogna sempre ricordarsi che la determinazione arriva da dentro di noi e come ogni sfida o attività che decidiamo di intraprendere la salita è sempre dura ma con la giusta determinazione ce la lasciamo sempre alle spalle.
(Ti invitiamo a leggere: RAFFORZA LA TUA SALUTE)