Massimo Risultato

Salute & Benessere

L' IMPORTANZA DELLA CONDIVISIONE

2020-03-11 14:26:21

La condivisione è lo strumento principale attraverso il quale gli essere umani possono evolversi, apprendere, scoprire e dare significato alle cose, aiutandosi e collaborando l’uno con l’altro.

Perché è necessario condividere?

La condivisione è l’autostrada per accelerare, favorire e diffondere la conoscenza.

Se non fosse possibile condividere, le conoscenze e le scoperte che ognuno di noi fa, queste evidentemente rimarrebbero, per la maggior parte, sconosciute agli altri e senza alcun valore.

Perché è così importante condividere tutto...

Condividere le emozioni, i momenti le aspettative, genera in noi delle sensazioni imprescindibili che difficilmente possiamo controllare.

Condividere tutto ciò contribuisce in maniera forte all'accrescimento etico culturale.

Vivere in simbiosi con l'ambiente circostante è sicuramente una necessita quindi condividendo interessi, passioni e molto altro riusciamo ad essere gioco forza al centro di una vera e propria community etico-emozionale.

Ciò che oggi definiamo “intelligenza collettiva”, non avrebbe ragione di esistere se non fosse possibile condividere.

Condividere per far conoscere il nostro “IO”

Senza condivisione è praticamente impossibile poter far conoscere e far apprezzare il proprio “IO”, le proprie capacità, talenti e competenze ad altri, in maniera globale.

La condivisione di contenuti di valore è inoltre la strada ideale per poter avviare un dialogo costruttivo con chiunque per crescere ed accrescere il nostro bagaglio interpersonale.

(Ti invitiamo a leggere: VOLERE E' POTERE - è sempre così?

Quali sono i reali benefici della condivisione?


Confronto:
Solo se condividi ti puoi confrontare con gli altri ed accrescere a livello globale.


Aiuta gli altri a capire ciò che sai e pensi:

Condividendo le tue idee e quelle di altri, comunichi quali sono le tue idee, interessi e passioni e ciò che pensi al riguardo.


Accesso alle idee degli altri:

Quando condividi con altri ciò che conosci gli altri diventano più disponibili a condividere con te le loro idee.


Apri la strada al dialogo ed alle domande:

Condividendo contenuti di qualsiasi tipologia riesci a suscitare interesse e curiosità

Più dai, condividi, e più ti ritorna indietro:

Non ho una spiegazione scientifica, per spiegare questa cosa, se non pensare che si formi un senso di reciprocità con le persone con cui si condivide qualcosa di valore. La conseguenza è che nel dare e condividere valore con altri, ci sono frequentemente ritorni e gratificazioni inaspettate, sia da chi ha occhi per vedere ed apprezzare quanto di valore viene condiviso, sia da chi, ispirato da quanto gli hai regalato decide spontaneamente di voler contraccambiare a suo modo e misura.


Stimola la ricerca di nuove idee:

Una ulteriore conseguenza positiva del condividere pubblicamente con gli altri ciò che hai di valore,è quella che sviluppa naturalmente la tua motivazione a cercare e sviluppare nuove idee e soluzioni, oltre quanto hai già scoperto e condiviso.

(Ti invitiamo a leggere: RESILIENZA... COSA INTENDIAMO REALMENTE)

La condivisione è alla base della crescita personale, tramite la condivisione e l'unione può realmente riuscire ad evolversi ed accrescere in maniera esponenziale a 360° la nostra persona; limitando il nostro “EGO” ed accrescendo la nostra anima! 

5