Massimo Risultato

Salute & Benessere

IN FORMA… SALENDO LE SCALE !

2020-03-11 10:31:47

Naturalmente è difficile da credere ma per avere un corpo tonico e scattante basta dimenticare l'ascensore ed iniziare ad usare le scale costantemente.

Per mantenersi in forma non bisogna necessariamente frequentare una palestra, anche se personalmente vi invito a farlo, è anche possibile allenarsi con poche azioni quotidiane.
Come, salire e scendere le scale che può rivelarsi un perfetto metodo per mantenersi in forma.

Se rinunci all'ascensore e decidi di fare le scale in maniera coordinata bruci tantissime calorie, proteggi il cuore facendolo arrivare a buon livello di giri e inoltre tonifichi i muscoli dall'addome in giù. La prima cosa è trovare un po' di motivazione per fare le scale, sopratutto se sei piuttosto pigro e abitudinario. 

L'ascensore è comodo e l'inizio sarà faticoso, ma pensa che otterrai evidenti benefici: aumento del metabolismo, tonificazione di cosce e glutei, incremento della densità ossea, rinforzo dell'apparato cardiovascolare.

(Ti invitiamo a leggere: SALUTE E BENESSERE,QUELLO CHE DEVI SAPERE !)


Aggiungi poi la diminuzione del peso corporeo, perché l'attività fisica può rendere magri: un uomo di 75 kg arriva a consumare 350/400 calorie in 30 minuti grazie agli oltre 400 muscoli messi in azione durante il movimento. A questo punto, chi vuol prendere più l'ascensore?


La tecnica ha un ruolo-chiave: nella fase in salita cerca di appoggiare l'avampiede e non l'intera pianta sulla superficie dello scalino. Così facendo proteggi il ginocchio, lavori in modo più intenso il quadricipite e anche i polpacci. Pure scendere le scale ha un valore allenante, anche se con un impegno leggermente meno intenso.

Forse ne sarai già a conoscenza per ottenere risultati eclatanti non basta evitare l'ascensore o prendere le scale, questo rappresenta sicuramente un buon inizio per riuscire a migliorare la propria condizione fisica.

Un alternativa importante per iniziare a mettere in moto il nostro corpo, in assenza di un numero consistente di scalini è l'utilizzo dello stepper.


Si possono trovare vari modelli di stepper ad uso domestico con svariate funzioni e programmi di allenamento mirati, già caricati all'interno dell'apparecchio. Sul mercato si possono trovare diversi  tipi di stepper, sicuramente questo strumento risulta essere tra i più indicati per iniziare a mettersi in moto, questo tipo di allenamento consente di allenare bene tutto il nostro corpo e in maniera non invasiva.

(Ti consigliamo questo tipo di stepper: clicca qui)


Sicuramente le scale o l'utilizzo dello stepper rappresentano un buon compromesso per iniziare a muovere i primi passi e riuscire ad uscire dalla zona di relax perenne, che siamo abituati a vivere. Per raggiungere uno status di benessere psico-fisico ottimale si può partire salendo le scale, e per riuscire a bruciare le tappe si possono salire le scale che portano ad una palestra o un centro sportivo, così facendo si ottimizza il tempo e si incrementano i risultati.  

(Ti invitiamo a leggere: GYM E HOME WORKOUT - la differenza...)

5