Massimo Risultato

Salute & Benessere

I BENEFICI DELL' ALLENAMENTO ALL'APERTO

2020-12-26 15:45:50

Come sappiamo l'esercizio fisico offre notevoli benefici ovviamente questi benefici sono sia fisici che mentali, naturalmente ogni modo di allenarsi apporta più o meno benefici al nostro corpo e alla nostra persona. Avete mai pensato cosa accadrebbe se cambiassimo il luogo di allenamento !?

Fare attività fisica all'aria aperta rappresenta una delle tante maniere per prendersi cura della nostra persona. Fare sport all'aria aperta apporta notevoli benefici alla salute di corpo e mente. Uno dei più importanti vantaggi di fare allenamento all'aperto è l'esposizione alla luce naturale del sole, che permette di stimolare la produzione di vitamina D. Questo risulta esser fondamentale, per contrastare il rischio di osteoporosi, alcune forme tumorali, ma anche la depressione o gli attacchi di cuore. 
L'attività fisica all'aria aperta favorisce l'ossigenazione muscolare, proprio così, lo sport outdoor consente di migliorare il processo di ossigenazione dei muscoli. Respirare all’aria aperta fornisce un apporto di ossigeno maggiore, con impatto positivo anche sulla performance sportiva. Fare allenamento all'aperto rappresenta, un importante metodo di prevenzione contro le malattie virali, proprio così, al contrario di quello che erroneamente si pensa l'attività fisica all'aria aperta, permette di respirare a pieni polmoni evitando la trasmissione di batteri.  
L'attività outdoor non è solo running, mountain biking, o sport affini. L'allenamento all'aperto si può svolgere in moltissimi altri modi.  Quello della pratica sportiva all'aperto è una modalità a volte poco utilizzata, ma che spesso risulta essere davvero di incredibile efficacia. Infatti, una ricerca pubblicata sull'Environmental Health Perspectives sostiene che, l'attività fisica all'aperto incrementa il livello delle endorfine e di conseguenza combatte l'ansia e il nervosismo. La possibilità di respirare in mezzo alla natura comporta benefici sia dal punto di vista degli stimoli sensoriali sia della creatività. Questo combatte in maniera decisamente importante lo stress.                     
(Ti invitiamo a leggere: MOUNTAIN BIKE: LA BICI DEI GUERRIERI)
Aspetto che molto spesso viene sottovalutato, del praticare allenamento all'aperto è quello di favorire la concentrazione, proprio così, molto spesso la stanchezza cerebrale è accompagnata da quella fisica. Allenandosi all'aria aperta si rimane più concentrati, o meglio con l'allenamento outdoor come detto in precedenza innalziamo il livello di produzione delle endorfine quindi questo ci consente di essere meno stressati e al tempo stesso di riposare meglio. Proprio questo concatenarsi di cose ci permette poi di avere un livello di concentrazione più alta.
(Ti invitiamo a leggere: RIPOSO E ALLENAMENTO - Quando e come)
Quindi tirando le somme fare attività fisica sia indoor che outdoor rappresenta un “obbligo” che abbiamo verso noi stessi per prenderci cura del nostro corpo a 360°.

53  
72