Massimo Risultato

Salute & Benessere

FOCALIZZARE L'ATTENZIONE DOVE VOGLIO... ECCO COME

2020-10-12 19:24:19

Molto spesso, anzi quasi sempre, ci capita di non riuscire a rimanere concentrati, quando questo avviene, è inevitabile che, qualsiasi cosa stessimo facendo diventa inevitabilmente peggiore e non solo spesso ci conduce a risultati scadenti...

Cosa avviene quando poniamo la nostra attenzione su qualcosa ?

Fare attenzione a qualcosa permette alla nostra mente di focalizzarsi su quello che uno desidera realizzare. Se non abbiamo ben chiaro cosa “vogliamo”, risulta davvero molto difficile rimanere concentrati. Una particolarità che accomuna tutti quanti noi, è quella che non sappiamo cosa vogliamo, ma conosciamo perfettamente cosa non vogliamo...

Esattamente è proprio quello che avviene, e questo vale davvero per tutti...
Quando non raggiungiamo risultati, generalmente è perché non riusciamo a focalizzare l'attenzione  e a rimanere concentrati.

Una mente che vaga di qua e di la produce ben poco; tutti quanti ci ci ritroviamo a compiere azioni senza un fine ben preciso, questo comporta non raggiungere uno scopo, sempre che anche quest'ultimo sia ben chiaro !

La concentrazione è l'elemento di base nel focalizzare l'attenzione, proprio così rimanere concentrati può risultare difficilissimo, se non sappiamo come fare...!

Ora però è il momento di vedere come fare a focalizzare l'attenzione dove vogliamo...

È ora di mettersi a lavorare! Aspetta un attimo... Mi hanno appena inviato un messaggio su Telegram… 

Grande Riccardo! Ha trovato l’appartamento per la settimana bianca: fammelo vedere su Google Maps. 

Ok ok, torniamo a lavorare… 

mmm, però mi è presa fame: faccio un break  veloce. Sì ma adesso mancano pochi minuti alle 11:00, non conviene iniziare. Fammi controllare le mail va…“

Siamo sicurissimi che ti sarai trovato moltissime volte in questa situazione ?Come, puoi notare momenti simili a questo, tutti quanti noi ci troviamo a fronteggiarli  molto più spesso di quanto vorremmo ammettere a noi stessi; di conseguenza molto spesso non portiamo a termine un compito, proprio perché non siamo in grado di veicolare l'attenzione come e dove vogliamo...

La verità è che, oltre ad essere dei procrastinatori seriali, spesso dimostriamo di avere concentrazione e attenzione inesistenti. Ma, la cosa positiva è che esistono alcune semplici tecniche per mantenere alto il nostro livello di attenzione e di concentrazione... 

(Ti invitiamo a leggere: COME ALZARE IL LIVELLO DI CONCENTRAZIONE)

Una tecnica che possiamo utilizzare per rimanere concentrati e attenti è la metodica chiamata:

Lettura Concentrata

Che si tratti di un report di lavoro, di un manuale o di un libro di testo, non fa nessuno differenza: leggere senza concentrazione è un’inutile perdita di tempo. Questo è un semplice esercizio per migliorare la nostra concentrazione durante la lettura: terminato di leggere il primo paragrafo di un libro oppure un piccolo pezzetto, occorre riassumere quanto letto in un’unica frase di massimo 20 parole. Riuscire a sintetizzare un paragrafo di 500-600 parole in un’unica frase, richiede infatti una notevole concentrazione.

Questo semplice trucco aiuta la mente a raggiungere uno stato di concentrazione e di attenzione ottimali, questo semplice accorgimento riesce ad innalzare i livelli d'attenzione e concentrazione in tutte le cose che facciamo. Un'altra tecnica che si può utilizzare per incrementare concentrazione e attenzione è quella chiamata:

Tecnica del Mandarino

Questa tipologia di tecnica consiste in una serie di visualizzazioni che portano gradualmente a raggiungere un profondo stato di concentrazione.Questa tecnica si basa sugli esperimenti condotti sulle onde cerebrali. Per applicare questa tecnica di concentrazione nella maniera corretta è necessario seguire alcuni semplici passi

1) Occorre immaginare di stringere in mano un  “mandarino  immaginario”. Quindi occorre concentrarsi sui dettagli: immaginare la consistenza     del mandarino, il suo odore, il suo peso, la sua temperatura.

2) Ora  dobbiamo passare il mandarino da una mano all’altra, saggiandone ogni piccola sfumatura.

3) Ora afferriamo il mandarino con una delle due mani, e portiamolo a toccare la parte posteriore della nostra testa. Lasciamo il mandarino in questa posizione: è un mandarino magico, non preoccupiamoci non cadrà a terra.

4) Chiudiamo gli occhi e lasciamo che il mandarino galleggi in equilibrio la dove lo abbiamo lasciato. Concentriamoci sul nostro stato fisico e mentale. Probabilmente ci sentiremmo rilassati ma concentrati allo stesso tempo.

5) Sempre con gli occhi chiusi immaginiamo che il nostro campo visivo si espanda e riesca ad abbracciare tutto ciò che ti circonda.

Il nostro consiglio è quello di  eseguirla 5 minuti e di applicarla prima di iniziare a fare qualcosa di importante.

Quindi...?

Per focalizzare attenzione e concentrazione dove e come vogliamo, con l'utilizzo di queste due tecniche il compito è sicuramente facilitato, ma per ottenere risultati importanti la cosa che maggiormente da un risultato eccezionale, è quello di avere ben chiaro il motivo per cui facciamo una determinata cosa, inoltre quando abbiamo trovato il motivo, e il perché la stiamo facendo. Altra nota di fondamentale importanza è quella di avere un' obiettivo finale da raggiungere.

(Ti invitiamo a leggere: VOLERE E' POTERE)

Mettere insieme tutti questi ingredienti per avere un'attenzione e una concentrazione mai viste prima.