Massimo Risultato

Salute & Benessere

BOXE TONIFICA IL CORPO E COMBATTE LO STRESS...

2020-03-11 09:45:44

Allenarsi con il pugilato è semplicissimo, puoi farlo anche a casa. Con la Boxe ti senti meglio e abbatti lo stress.Anche se sembra impossibile il pugilato può rappresentare davvero un rimedio importante per abbattere lo stress e sentirsi meglio!

Parlando di pugilato subito pensiamo ai grandi campioni del passato come: Mohamed Ali, Mike Tyson o Roberto Duran.
Per i più giovani invece è più facile pensare a Floyd “money” Mayweather, Manny Pacquiao oppure Deontay Wilder e Anthony Joshua.
Sicuramente la Boxe è uno sport durissimo, con regole ferree dove disciplina e spirito di sacrificio sono tra i fattori più importanti per perseguire degli ottimi risultati.


Probabilmente però pochi sanno che il pugilato, rappresenta un'ottima alternativa a tantissime forme di attività fisica più reclamizzate.

Allenarsi con la Boxe per migliorare il proprio status di benessere è possibile; e lo si può fare anche a casa.

Per chi non ama la confusione dei centri sportivi e delle palestre, o non ha molto tempo per praticare attività fisica all'aperto e nelle varie zone verdi o “percorsi vita”, allenarsi con la Boxe a casa è un'ottima alternativa.

Allenarsi per praticare il pugilato, non significa affatto dover costruire un ring in casa...


Fondamentale per questo sport è mantenere un'alimentazione corretta e fare moto. Per poter eseguire gli esercizi a casa è solo necessario individuare uno spazio dove è possibile muoversi in piena libertà e senza rischi.

La Boxe non deve per forza essere praticata a livello agonistico; può bastare anche l'allenamento amatoriale, col solo obiettivo di combattere lo stress e tonificare il nostro corpo.

(Ti invitiamo a leggere: RIPOSO E ALLENAMENTO - quando e come...)


Per abbattere lo stress e tenersi in forma con la pratica del pugilato è sicuramente un'ottima esercitazione utilizzare il sacco per esercitarsi negli allenamenti. Il sacco da Boxe è un ottima scelta per tutti coloro che vogliono imparare il pugilato, migliorare la propria tecnica, tonificare il corpo o semplicemente sfogare lo stress accumulato durante la giornata.
Con il sacco, potete allenarvi con comodità a casa vostra nell'orario che preferite, tonificando il corpo, migliorando la coordinazione e la resistenza aerobica.

Questi sono alcuni piccoli accorgimenti per eseguire un allenamento da:


PUGILI FATTI IN CASA”


- Procuratevi un sacco da Boxe e una corda per saltare, fondamentale per riscaldarsi   e rinforzare i muscoli.
   

-  Se possibile allenatevi davanti a uno specchio per poter controllare la postura

    

-  Potete lavorare senza sacco, per le prime volte e iniziare a usarlo  dopo qualche          sessione di allenamento    


L'allenamento per la Boxe non è solo calci e pugni: bisogna rinforzare gli addominali, allenare il “fiato” e la resistenza con l'esercizio aerobico,  tonificare la parte alta del corpo con flessioni e esercizi alle parallele.


Due o tre allenamenti alla settimana, sono più che sufficienti, specie se non siete dei professionisti. Il pugilato è uno sport duro e faticoso, e anche con gli esercizi giusti da fare a casa occorre rispettare i propri tempi e possibilità fisiche.

Praticare la Boxe può rappresentare una valida alternativa a tante altre pratiche sportive, scegliere di esercitarsi con il pugilato, qualsiasi sia il vostro obiettivo o il vostro credo può davvero consentirvi di abbattere lo stress e rendervi tonici allo stesso tempo; magari pensando anche di poter emulare almeno per un attimo qualcuno dei vostri idoli.

Ecco come strutturare l'allenamento per poter praticare il pugilato “in casa”

Materiale e cose indispensabili: 

Sacco da boxe, corda per saltare, cronometro e una stanza con un po' di spazio.

Dopo che avrete tutto l'occorrente potrete iniziare la sessione di allenamento pugilistico.

Effettuate un riscaldamento semplice ma allo stesso tempo efficace, dovrete munirvi di una corda per saltare e alternare jumping jack (saltare la corda) ad una corsa a ginocchia alte per una durata totale di otto minuti.

Dopo gli otto minuti di riscaldamento siete pronti ad allenarvi con il vostro sacco. Iniziate con dei colpi leggeri per prendere confidenza col vostro sacco, osservarlo attentamente così riuscirete a capire i suoi movimenti e a colpirlo grazie alle sue oscillazioni.
Come molti sapranno, il pugilato ma sopratutto l'allenamento col sacco aiuta a migliorare la capacità aerobica, ma non solo, infatti  vi aiuterà a livello di autodifesa e migliorerà la vostra coordinazione.

Dopo aver migliorato tutti questi aspetti, potete aumentare la potenza dei pugni, la velocità e non seguire nessuno schema, colpite con tutta la rabbia che avete in corpo, la tecnica verrà dopo.

(Ti invitiamo a leggere: ALLENAMENTO FUNZIONALE)

Questo semplice workout vi consentirà di scaricare tutto lo stress accumulato e di sentirvi meglio oltre che ad apportare grandi benefici al vostro fisico, quindi mi raccomando “picchiate” duro

Queste poche righe non vogliono assolutamente sostituire l'allenamento per il pugilato che si effettua in palestra, con il supporto e l'esperienza di maestri, tecnici e preparatori esperti.

5