Salute & Benessere
ATTIVITA' FISICA E SALUTE... SCOPRIAMO LA CORRELAZIONE!
Nella vita di tutti i giorni passiamo molte ore rimanendo seduti: dopo aver trascorso la giornata a scuola o a lavoro, molti passano il proprio tempo libero sul divano. Praticare attività fisica è un fattore di primaria importanza scopriamo perché!
Fare attività fisica è molto importante, non solo perché permette di mantenersi in forma e divertirsi, ma perché offre molti benefici per la salute. Svolgere attività fisica aiuta a prevenire alcune patologie e in certi casi è suggerita come parte integrante di una terapia di guarigione da alcune malattie.
(Ti invitiamo a leggere: ABBASSA LA PRESSIONE SENZA MEDICINE)
E' necessario conoscere i tipi di attività fisica adatti al proprio fisico e dosare l'allenamento in modo adeguato. Altro aspetto fondamentale, è quello di farsi guidare da persone esperte che sanno come trasferire le loro conoscenze in modo da rendere efficiente al massimo il nostro percorso.
Quale attività tisica intraprendere?
Premesso che ogni tipo dio attività fisica può apportare benefico al nostro corpo, la scelta con quale iniziare è molto personale, per questo tipo di scelta vanno analizzati alcuni aspetti fondamentali tra quali: l'età, il livello fisico di partenza, la motivazione, il tipo di attività che ci appassiona.
Potremmo elencare una miriade di cose che potrebbero influenzare la nostra scelta;
ma l'ingrediente fondamentale per intraprendere una nuova attività fisica è... l'azione.
Come in tutte le situazioni che la vita ci presenta fare un'azione ci consente di dare il via a qualcosa. Infatti si può iniziare con un tipo di attività, per poi strada facendo scoprirci appassionati di un altra.
Partendo dal fare un azione generiamo in noi un energia che ci consente di poter riuscire in tutto.
Un aspetto che ci permette di appassionarci sempre di più all'attività fisica e ci consente di combattere l'immobilismo, è quello di ottenere risultati da subito, naturalmente i risultati possono essere di varia natura da quella puramente estetica, a quella salutare fino ad arrivare ad un incremento della performance.
Qualsiasi attività fisica iniziamo a svolgere mettiamo da parte la rimandite...
e iniziamo a muoverci.
Quali sono i maggiori benefici dell'attività fisica?
L'attività fisica svolta costantemente migliora tutti gli aspetti della vita: permette di avere un fisico in forma, offre occasioni per socializzare e per divertirsi, inoltre chi svolge poca attività fisica è, in generale, più facilmente predisposto ad alcuni disturbi e malattie, come obesità, diabete di tipo 2 o disturbi cardiocircolatori (infarto, miocardico, ictus, insufficienza cardiaca) e alcune forme tumorali.
L'attività fisica apporta benefici non solo in termini di carenza, malanni o malattie al corpo ma consente di contrastare e vincere anche malattie delle mente, infatti secondo alcuni studi, l'attività fisica risulta essere uno strumento utile nel prevenire e curare alcune forme di depressioni, infatti proprio grazie allo sport e all'attività motorie è possibile sconfiggere molti disturbi della psiche.
Quindi che fare?
La scelta su cosa fare e non fare è semplicissima, dobbiamo muoverci un esistenza volta all'immobilismo comporta soltanto maggiori difficoltà nell'affrontare con serenità e determinazione le giornate.
Iniziare dal fare un azione diversa ogni giorno è il primo passo...
Si possono indossare un paio di scarpette ed una t-shirt, scendere in strada e fare due passi; in questo modo iniziamo a muoverci e tuteliamo noi e la nostra salute, infatti così facendo possiamo iniziamo realmente a mettere in correlazione salute ed attività fisica!
(Ti invitiamo a leggere: LE 8 ABITUDINI CHE... ALLUNGANO LA VITA..!)