Max Pisani ~ Analogista

Supera la crisi personale velocemente

Max Pisani ~ Analogista

Supera la crisi personale velocemente

Ti comporti ad ASTA o TRIANGOLO?

2018-10-15 09:24:36

Il simbolismo comunicazionale è il secondo linguaggio emotivo della Psicologia Analogica di Stefano Benemeglio. Offre chiavi di accesso simboli che ai sistemi mentali che governano l’individuo. Il simbolismo comunicazionale si esprime attraverso: a) segni e gesti geometrici facenti parte del simbolismo analogico; b) sostantivi e aggettivi facenti parte del simbolismo logico; c) comportamenti (paterno, materno, egocentrico) facenti parte del simbolismo comportamentale. Il proprio simbolo egemone, scaturisce dal rapporto con i genitori. E' il frutto della conflittualità con il genitore "causa" dei propri piccoli grandi problemi. Il simbolismo pilota il processo identificativo simbolico del soggetto nei confronti dell’operatore-interlocutore. Il soggetto indirizza sull’operatore-interlocutore la propria investitura emotiva . Lo studio del simbolismo comunicazionale permette all’operatore di classificare se stesso e gli altri in "tipologie" psicologiche, acquisendo importanti informazioni relative al carattere, al comportamento e al vissuto emotivo. I simbolismi sono innanzitutto atti di comunicazione non verbale:si esprimono in gesti e toccamenti. Tutti possediamo questi tre simbolismi nel nostro sistema mentale ma ognuno di noi ne utilizzerà prevalentemente uno solo. Il simbolismo dominante riflette la tipologia di appartenenza e ci permette di classificare gli individui secondo caratteristiche sia emotive che comportamentali.Dalla struttura emotiva discende infatti uno stile di comportamento, una propensione a relazionarsi agli altri in un certo modo, ad assumere un ruolo. La conoscenza della tipologia di appartenenza ci permette di anticipare quei comportamenti che coinvolgono il nostro soggetto, di porlo nel ruolo più adatto, di assumere il controllo emozionale della relazione. Questo strumento, oltre a consentire un forte impatto di coinvolgimento emotivo, fornisce anche la conoscenza che serve a individuare le propensioni individuali ad assumere determinati ruoli operativi all’interno del team. Infatti, conoscendo affondo il proprio simbolo, stimolatore e quello dell'interlocutore, si può accedere a una comunicazione davvero efficace. A seguire, riporto alcuni piccoli esempi di riferimento. Nel caso in cui vogliate approfondire o conoscere il vostro SIMBOLO dominante, compila il form e ti aiuterò GRATUITAMENTE a scoprirlo.

SIMBOLO TRIANGOLO

IL COMPORTAMENTO TRIANGOLO
L’atteggiamento materno è tipicamente protettivo. Tende a rassicurare, a star vicino ad una persona con problemi per cercare di aiutare a risolvere le difficoltà.
Di fronte ad una difficoltà si offre di risolverla in prima persona.
LA PAROLA
La nostra azienda è pronta ad accogliere le opportunità che si aprono nel mercato estero. La struttura centrale di marketing, allargandosi, aiuterà una crescita rapida e serrata. La situazione calda delle borse internazionali aprirà nuove prospettive. Proprio mentre si stanno risolvendo le difficoltà ci troviamo ad essere protetti da una rete molto elastica di collaboratori; abbiamo le garanzie per non scivolare sul bagnato.

SIMBOLO ASTA 

COMPORTAMENTO ASTA
L’archetipo paterno si esprime in un comportamento spronante, incitante, rimproverante o accusatorio. Deve ricordare l’atteggiamento di guida che un papà esercita sul figlio. Osserva cosa c’è che non va ma senza offrire una soluzione.
LA PAROLA
Il programma di potenziamento della nostra azienda prevede la penetrazione del mercato estero. Vi sarà una crescita dell’organo centrale di marketing per far sì che si sviluppi nel medio-corto periodo.
La lunga crisi delle borse internazionali appena superata sarà l’introduzione ad un grande cambiamento. La useremo come leva; rendiamoci conto che abbiamo in mano uno strumento formidabile.

Prova a definire la TUA

Apri il video sotto, a tutto schermo, segui le indicazioni del video guida e annota sul foglio il risultato. Nel caso trovi difficoltà, contattami. Ti aiuterò con piacere.

by Massimo Pisani