Mario Boaretto

Formazione Consulenza Business Coaching

Mario Boaretto

Formazione Consulenza Business Coaching

GENERARE e RIGENERARE LA LEADERSHIP

2021-09-15 09:02:21

I MITICI ALL BLACKS

Saper generare e ancor più rigenerare la Leadership all’interno di un Team è fondamentale per il successo del Team stesso.
Ogni organizzazione subisce delle evoluzioni o involuzioni nel tempo dovute a vari fattori ma solo le organizzazioni più attente e orientate al cambiamento riescono a rigenerarsi e proseguire su quella strada fatta di successi che hanno generato nel passato. Un grande esempio di come ciò sia e debba essere possibile la danno in mitici ALL BLACKS la squadra nazionale neozelandese di rugby.
“Gli ALL BLACKS neozelandesi sono la squadra più forte al mondo, negli ultimi 100 anni ha vinto più del 75% dei loro match internazionali. Quale è il segreto del loro successo?...” dal libro “Niente teste di cazzo” di James Kerr.
Vediamo in poche righe perché questa squadra è così vincente e come alla base dei loro successi ci sia una attenzione sistematica, determinata e maniacale verso la Leadership e la creazione di veri Leader.
Nel 2004 la squadra arriva all’apice di una crisi rimediando una sonora sconfitta in Sudafrica per 40 a 26 arrivando ultima nel torneo delle Tre Nazioni, (l’equivalente del 6 Nazioni europeo al quale partecipa anche l’Italia). Una umiliazione ed un’onta per una squadra abituata a dominare e vincere.
Durante il lungo volo di ritorno verso la Nuova Zelanda lo staff degli ALL BLACKS decise che dovevano essere apportati dei cambiamenti radicali intervenendo non solo sulla parte tecnica ma principalmente sulla Leadership che ogni membro del gruppo doveva esercitare al servizio del Team.
Ciò che è interessante è sintetizzato in 15 punti, 15 come il numero dei giocatori che compongono la squadra che scende in campo nel rugby (per i dettagli vi rimando alla lettura del libro):
1 – PULISCI GLI SPOGLIATOI. Al termine di ogni incontro gli ALL BLACKS ripuliscono il loro spogliatoio sia che giochino in casa o in trasferta. Fornisce un pricipio importante per il Leader: SII UMILE E NON SENTIRTI MAI TROPPO GRANDE PER FARE COSE PICCOLE.
2 – AGGREDISCI GLI SPAZI: Quando sei arrivato al culmine cambia obiettivo (hai riempito uno spazio). Cambia gioco quando sei in vantaggio NON FERMARTI A CROGIOLARTI SUGLI ALLORI.
3 – GIOCA CON UNO SCOPO. Chiediti sempre perché sei disposto a sacrificarti per un determinato obiettivo. Perché chi fa parte del tuo Team dovrebbe condividere questo obiettivo? QUESTO E’ L’INIZIO DELL’ESSERE UNA VERA SQUADRA.
4 – PASSA LA PALLA. Nel gioco del rugby è importante passare la palla! A chi? A chi sta dietro di te per invitarlo ad avanzare. Se sei un Leader trasferisci sapientemente e deliberatamente le responsabilità ai membri del tuo Team. DAI UNO SCOPO E FATTI DA PARTE; I LEADER CREANO NUOVI LEADER.
5 – CREA UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO. Come vero Leader devi creare un ambiente dove le persone possano sviluppare le proprie capacità, conoscenze e personalità. Solo così svilupperai innovazione e miglioramento continuo. I LEADER SONO INSEGNANTI.
6 –NIENTE TESTE DI CAZZO. PENSA PRIMA AGLI INTERESSI DEL GRUPPO CHE AI TUOI. Un Team ha bisogno di essere unito ed avere idealmente una mente unica. Questo è fare squadra cioè l’essenza di un Team e delle aziende di successo. LA LEADERSHIP FUNZIONA MEGLIO QUANDO E’ LA SQUADRA CHE PRENDE IL COMANDO.
7 – ABBRACCIA LE ASPETTATIVE. Non accontentarti di raggiungere i tuoi obiettivi, vai oltre e porta con te il tuo Team. Gli All Blacks hanno UN SALUTARE ODIO per la sconfitta. Non esistono limiti alla sana ambizione al successo. COME LEADER FISSA IN ALTO LE TUE ASPETTATIVE E DEL TUO TEAM E CERCA DI SUPERARLE.
8 – ALLENATI PER VINCERE. Esercitati sotto pressione solo così si sviluppa una mentalità vincente. Una partita di 80 min (tempo di gioco nel rugby) richiede giorni e giorni di intenso e duro allenamento. Così nel Business i successi richiedono tempo ed applicazione. I LEADER INTELLIGENTI UTILIZZANO L’INTENSITA’ PER SFIDARE SE STESSI E LA SQUADRA AD AUMENTARE CAPACITA’ E COMPETENZA.
9 – MANTIENI UNA TESTA BLU. La Testa Blu è caratterizzata da Calma, Lucidità, Espressività ed è sempre sul pezzo. Si contrappone alla Testa Rossa caratterizzata da Ansia, Aggressività, Disperazione, Inibizione, Tensione. I nostri pensieri direzionano la nostra mente e creano l’equivalente emozione che definirà il nostro comportamento. I GRANDI LEADER CERCANO DI CAPIRE COME IL LORO CERVELLO REAGISCE ALLO STRESS E USANO LE GIUSTE TECNICHE PER RESTARE LUCIDI E CONNESSI.
10 – CONOSCI TE STESSO. E soprattutto sii te stesso. L’essenza del grande Leader è data dall’essere Genuino, Reale e Onesto con se stesso. I migliori Leader rimangono sempre fedeli ai propri valori più profondi. IL GRANDE LEADER E’ ALLINEATO NEI SUOI VALORI, PENSIERI, PAROLE ED AZIONI.
11 – I CAMPIONI VANNO OLTRE. I campioni come i Leader vanno oltre. Vanno oltre essendo l’esempio e la guida per il Team, sacrificando se stessi al Team. Non esiste successo facile senza sacrificio. IL LEADER VA OLTRE LA PROPRIA CAPACITA’ DI GUIDARE IL TEAM: LO ISPIRA.
12 – INVENTA IL TUO LINGUAGGIO. Come Leader hai il dovere di parlare una lingua che sia la stessa del tuo Team e che generi appartenenza. Solo così i membri del Team capiranno facilmente per cosa lottano e per quale motivo lo fanno. Che sia un obiettivo, una maglia o una bandiera crea almeno un motto attorno a essi. Come Leader crea un vocabolario unico e attorno a quello racconta delle storie. I LEADER SONO DEI NARRATORI.
13 – RITUALIZZA PER ATTUALIZZARE. Gli All Blacks prima di ogni incontro eseguono il loro rituale conosciuto in tutto il mondo: la Haka. La squadra si unisce, incamera energia ed espande il senso di appartenenza. Il tutto per comunicare agli avversari la loro forza e per essere pronti alla sfida che li aspetta. Una eccitazione pervade tutti: All Blacks, avversari e pubblico; l’energia è ai massimi livelli. COME LEADER CREA LA TUA HAKA E COLLEGA IL TUO SENTIRE PERSONALE AL SENTIRE COMPLESSIVO DEL TUO TEAM.
14 – SII UN BUON ANTENATO. Il vero Leader è un grande amministratore di un futuro che forse non vedrà. Lo spirito degli All Blacks si riassume nel motto: “Tu non possiedi la maglia ma sei solo un corpo all’interno in quel momento”. La maglia resta, tu prima o poi andrai via. Come Leader devi chiederti cosa puoi fare oggi per onorare il tuo futuro. In questo vi è la potenza ed al tempo stesso la fragilità della vita. COME LEADER PIANTA ALBERI CHE NON VEDRAI MAI.
15 – LASCIA SCRITTA LA TUA EREDITA’. Come Leader il tuo momento è ora! Lascia il tuo segno e fai in modo che sia qualcosa per cui valga la pena che tu sia ricordato. Qualcosa che chi viene dopo di te possa prendere ad esempio e migliorare il mondo. Non fare solo passi, lascia orme. COME LEADER FAI IN MODO CHE LA TUA LUCE NON SI SPENGA MAI.

Grazie per essere arrivato sin qui. Buona Vita!


Questo e altri temi sono oggetto della mia formazione e consulenza in azienda.
Se vuoi saperne di più inviami una mail a:
[email protected]
oppure
[email protected]

1  
22