MARINA VILLA

Clima impazzito: a rischio la sicurezza alimentare nel bacino del Mediterraneo

2018-12-05 15:22:24

Il clima cambia e impatta anche sulla nostra sicurezza alimentare.E' l'area del Mediterraneo quella a maggior rischio perchè ospita varietà locali che sopravvivono solo a certe condizioni climatiche come l'olivo, la vite, il pomodoro.

 Basti pensare che solo nel 2018 la raccolta delle olive in Italia si è dimezzata!

Purtroppo solo in pochi siamo veramente preoccupati dei segnali evidenti del cambiamento climatico.

La FAO ha indicato il peggioramento delle condizioniche garantiscono la sicurezza alimentare anche nell'area Mediterranea. 

Quali le conseguenze?

Un cibo meno nutriente: con l'aumento dell'anidride carbonica le piante accumulano meno alcuni micronutrienti come ferro e zinco, di conseguenza anche il nostro cibo è meno ricco di sostanze nutrienti. 

Una produzione zootecnica impoverita: anche la qualità del foraggio diminuisce a causa dei cambiamenti nelle precipitazioni. Quindi cambia la qualità dei mangimi, la dieta animale e aumenta la diffusione di parassiti e malattie.

I mari e gli oceani inquinati: le acque diventano  sempre più acide e  diminuiscono i livelli di ossigeno, fattori che minano la resistenza alle malattie e la capacità riproduttiva delle popolazioni marine con conseguenti migrazioni, estinzioni di speci ittiche e l'aumento di speci invasive.

Fonte: Slow Food