GROUNDING: LO STRETTO CONTATTO CON MADRE TERRA
Grounding, a piedi nudi sulla terra, per beneficiare di mille sensazioni. Letteralmente significa “radicamento”, radicati, identificati con il proprio corpo…
Piedi nudi e contatto diretto con il mondo, la pratica naturale di “messa a terra”, ci consente di interagire e riappropriarci della nostra parte istintiva. Eccolo il Grounding, quel modo di spogliarci dalle scarpe dure, che riducono le più belle sensazioni. Avete mai camminato scalzi sulla calda sabbia di una spiaggia? Vi siete mai tolti le scarpe al mattino e corso sull'erba rugiadosa? C’è qualcosa di intrinsecamente gratificante nel sentire la pelle a contatto diretto con la terra, anche solo mettendo le mani nude sul suolo mentre si lavora in giardino.
GROUNDING, COME FAREIl Grounding, è uno dei meccanismi principali attraverso cui il corpo mantiene l’equilibrio e la salute, una cosa tanto semplice quanto naturale. Per essere a contatto col suolo ci basterà immergerci in una dimensione rilassante, metterci in piedi in modo sciolto , con le ginocchia flesse e morbide. Immaginate di avere delle radici che partono dai piedi e che scendono in profondità nella terra, respirate in modo armonico e profondo, connettendovi con le sensazioni di forza e solidità.L’esercizio a piedi nudi all'aperto è uno dei più belli, economici e potenti per affrontare la nostra vita quotidiana.
GROUNDING, IL CONTATTO CON MADRE TERRALa riscoperta del contatto con Madre Terra, sotto forma di stabilità e radicamento, ci dona benessere, non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico. Il nostro pianeta è attraversato da flussi energetici simili a fiumi, che si intersecano in linea retta sulla superficie terrestre. La nostra terra non e’ sostanza inerte, ma un essere vivente che respira e vive. Attraverso il suo respiro, questo meraviglioso pianeta genera un flusso continuo di elettroni liberi, estremamente benefici per la nostra salute. Elettroni, capaci di interrompere l’azione ossidante dei radicali liberi. Ebbene sì, il modo più antico ed efficace per ripristinare la salute del corpo e dello spirito, è quello di fare Grounding.
Se ti è piaciuto l’articolo condividi.
Se posso esserti di aiuto, clicca qui.
Con infinita gratitudine.