Mariella Piscitelli

Founder Starter

Castello Angioino-Aragonese di Gaeta (LT) (foto mia) 📸 : origine, storia, caratteristiche e info visite

2020-01-02 12:18:09

Sorto su uno sperone roccioso. Si trova vicino il monte Orlando ed è un magnifico punto per ammirare il panorama. La parte di origine Aragonese è occupata dalla Scuola Nautica della Guardia di Finanza, mentre la zona Angioina ospita una sede dell'Università di Cassino.

Origine

Alcuni fonti affermano che la fondazione del Castello di Gaeta è da far risalire al VI secolo, periodo corrispondente alla guerra contro i Goti. 


Fonti più sicure la datano al XII secolo, quando Federico II di Svevia, per difendere il proprio territorio durante la guerra tra Guelfi e Ghibellini, giunse a Gaeta per dar l’avvio alla costruzione di alcune fortificazioni, tra cui il castello.

Storia e Caratteristiche 

Il Castello di Gaeta è chiamato anche Angioino – Aragonese poiché è composto da due parti costruite in epoche diverse. Una parte più bassa è quella relativa al periodo angioino, mentre quella più alta fu realizzata durante l’epoca aragonese. 


Nel 1849, per volere di Ferdinando II di Borbone, fu costruita la cappella reale all’interno della cupola, chiamata anche Torre di Gaeta


La fortezza occupa una superficie di oltre 14.000 mq. Ulteriori ampliamenti e rafforzamenti del castello si ebbero durante il dominio dell’imperatore Carlo V che diede l’avvio a numerosi interventi per rendere più forte l’intero Castello di Gaeta.

Visite al Castello 

Le visite al castello si effettuano soltanto durante alcuni periodi dell’anno o in occasioni di eventi e solo su prenotazione. 


Gli orari di apertura possono variare a seconda delle stagioni e in caso di eventi. Pertanto si consiglia SEMPRE di verificarli preventivamente, contattando la pro loco.