Maria Zienna Cake designer

Tecniche e consulenze decorazione dolci

Maria Zienna Cake designer

Tecniche e consulenze decorazione dolci

E se la pasta di zucchero prendesse vita dalle tue mani?

2021-01-15 13:37:29

Quando mi trovo in pubblico faccio spesso questa domanda avendo sempre, in modi diversi, la stessa risposta...ma la vera risposta qual'è?... Scopriamolo insieme in questo post.

Quando della tua passione nei fai un lavoro  vorresti espandere le tue conoscenze in tutto il mondo per fa apprezzare e nello stesso tempo insegnare l'infinite tecniche che ci sono a disposizione e così la mente sogna ad occhi aperti fino ad immergersi in un mondo parallelo completamente ricco di zucchero, dove i tetti delle case fatte di marzapane sono sommerse da ghiaccia colante, dove camminando al centro della strada senti un profumo inconfondibile di cioccolato e solo mentre volgi lo sguardo a terra ti accorgi che quel cioccolato è proprio sotto di te, gli alberi di strati di crema e pan di Spagna donano al paesaggio quel tocco in più, ciuffetti di erba con panna verde e tanti pan di zenzero che ci salutano,si esatto, ci salutano, perché in questo momento anche tu leggendo ti sei immerso in questo mondo ma non andare via, guardati intorno, senti una sensazione di benessere che ti parte dal centro del cuore e ti riscalda l'anima, quel calore che solo la pace interiore può donarti, che solo quando stai bene in un posto o con la persona che ami puoi sentire, lo stesso di quando ti metti sul tavolo di lavoro e incominci a dare vita con le tue mani a quel mondo,ed è proprio in quel momento che ti accorgi che stai realizzando il lavoro dei tuoi sogni. 
Ti domanderai cosa c'entra tutto questo con la domanda iniziale...prima di rispondere te ne faccio un'altra.
Se ti dicessi che tutto questo e molto altro lo potresti fare anche tu, che potresti realizzare tutto quello che c'è nel tuo mondo parallelo ci crederesti? 
Sicuramente la tua risposta sarà stata 
"certo facile per te" 
Ti posso assicurare che anch'io all'inizio avrei risposto in questo modo ma il tempo la passione e tutto quello che ho appreso in tutti questi anni mi hanno fatto cambiare visione, in questo modo sono riuscita ad andare oltre a quello che mi ero impostata e ad apprendere  la realtà. 

Un progetto prima di essere realizzato ha bisogno di essere idealizzato, molto spesso lasciamo che i nostri progetti vengono solo idealizzati perché considerati irraggiungibili dandogli poca importanza, se non proprio nulla ritenendoci non capaci. 
Lo sbaglio che facciamo è proprio quello di non dare importanza a ciò che già è molto reale in noi, molto vivo, bastasse solo quella spinta a trasformare quella idea in realtà dandogli vita e valore. 
Come avrai capito tutto parte dentro di te, sei solo tu a decidere se dargli vita oppure no...
Quindi alla domanda iniziale 
"E se la pasta di zucchero prendesse vita dalle tue mani?" 
La mia risposta sarebbe che solo io posso decidere di renderla viva oppure no.
Sei tu a decidere se tirare fuori il meglio di te o lasciarlo per sempre nell'ombra. 
Nel mio mondo parallelo ti ho descritto tutto quello che è visivo nella mia mente ma come avrai notato ho tralasciato il fattore principale del post...la visione di me adattata al contesto, che essendo senza regole non deve essere principalmente uguale alla realtà...l'ho fatto volontariamente perché quell'immagine l'ho resa reale dandogli vita e un nome.
Ti presento Gioia.
Rendi dolce il tuo lavoro. 😊

by Maria Zienna