Maria Silvia Muscatello

Olio di canapa

2020-04-01 12:47:59

Olio di canapa. L’olio ricavato dai semi di canapa è un prodotto naturale dalle doti davvero straordinarie. La molteplicità dei suoi benefici è dovuta in particolare alla presenza di acidi grassi essenziali e principi attivi che lo rendono un rimedio naturale.

I benefici dell’olio di canapa sono davvero numerosi e si può utilizzare questo prodotto naturale in tante situazioni. Molte persone lo sperimentano con successo come rimedio per rafforzare il sistema immunitario, in questo caso va assunto tutti i giorni come un normale integratore alimentare soprattutto alla comparsa dei primi freddi e nei cambi di stagione.

Tra l’altro l’olio di canapa si mostra particolarmente benefico proprio per combattere i sintomi delle malattie da raffreddamento che colpiscono il sistema respiratorio. Ottimo per trattare sinusiti, tracheiti e le varie infiammazioni a carico delle vie respiratorie. Grazie poi alle sue proprietà antinfiammatorie, questo olio può essere utilizzato anche in caso di artrite o dolori muscolari e articolari così come per combattere i crampi dovuti al ciclo mestruale.

L’olio di canapa è ottimo anche per l’intestino che consente di sfiammare e regolarizzare. Si può utilizzare questo rimedio naturale ad esempio in caso di stipsi o di intestino irritabile. I suoi benefici si evidenziano anche sul colesterolo e i trigliceridi, consumare regolarmente l’olio di canapa, infatti, contribuisce ad abbassare i grassi presenti nel sangue e dunque riduce il rischio cardiovascolare. Ha inoltre un effetto benefico sul sistema nervoso ed ha mostrato tra l’altro la capacità di migliorare attenzione e memoria.

Dell’olio estratto a freddo dai semi di canapa sativa si può fare anche un uso topico in caso di problematiche della pelle come dermatite, eczemi, forfora, psoriasi, acne, ecc. In questo caso si consiglia l’uso interno associato a quello esterno.