Maria Silvia Muscatello

Medaglioni di tofu

2018-09-30 09:38:12

Medaglioni di tofu al forno: per preparare in casa i medaglioni di tofu che vi proponiamo in questa ricetta, potete utilizzare del tofu biologico al naturale, scegliere il tofu

Ingredienti:120 gr di tofu biologico naturale,n. 2 foglie di cavolo grandi,2 cucchiai di lenticchie cotte o di riso lessato,3 cucchiai di farina di ceci,3 cucchiai di pane grattugiato,3 cucchiai di olio extravergine d'oliva,1 cucchiaino di origano tritato,1 pizzico di curcuma e di pepe,1 pizzico di zenzero,1 pizzico di sale fino integrale,1 tazzina da caffè di acqua fredda,½ cucchiaino di curry in polvere. 

Al naturale vi permetterà di arricchire questa preparazione con i vostri ingredienti preferiti. Affettate il tofu a cubetti. Sbucciate la carota e tritatela. Lavate le foglie di cavolo, arrotolatele su se stesse e tagliatele a striscioline con un coltello affilato. Versate un filo d'olio in padella e rosolate le carote insieme alle foglie di cavolo. Se serve aggiungete un po' d'acqua e cuocete con il coperchio per circa 15 minuti in modo da rendere abbastanza teneri i due ingredienti. Potete, in alternativa, cuocere cavolo e carote al vapore.Alla preparazione dei medaglioni di tofu al forno potete aggiungere un paio di cucchiai di risotto avanzato o di lenticchie cotte per arricchire di sapore e per migliorare la consistenza. Di per sé la preparazione dei medaglioni di tofu è molto semplice. Versate il tofu, le carote e le foglie di cavolo già cotte, le erbe e le spezie, l'acqua e l'olio extravergine in un mixer o robot da cucina.Frullate per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Se occorre aggiungete un po' d'acqua per facilitare questa operazione. Quindi spostate il composto ormai ben omogeneo in una ciotola e aggiungete 3 cucchiai di pane grattugiato fatto in casa e 3 cucchiai di farina di ceci. Per preparare dei medaglioni di tofu senza glutine, utilizzate soltanto farina di ceci (5 o 6 cucchiai in tutto) e omettete il pane grattugiato. Mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto più consistente e facile da lavorare con le mani.Rivestite una teglia con carta da forno. Con l'aiuto di (coppapasta) o di uno stampo per hamburger formate i vostri medaglioni di tofu. Mantenete uno spessore di 1 centimetro o poco più. Ungete leggermente la superficie con olio extravergine. Cuocete in forno a 180° C per circa 20 minuti, fino a quando la superficie dei medaglioni di tofu sarà ben dorata. Devono risultare croccanti fuori e morbidi dentro. Servite con il contorno che preferite. Una insalata mista  con dei semi di girasole condita con limone ed olio extra vergine di oliva.