Maria Silvia Muscatello

Il Basilico

2019-04-07 08:15:16

Nell’Ayurveda, medicina tradizionale indiana, è usato per le sue proprietà medicinali e addirittura chiamato “basilico benedetto”. Con 23 calorie ogni 100 grammi il basilico offre ben 1.148 mg di manganese, 295 mg di potassio, 177 mg di calcio, 64 mg di magnesio.

E   ancora 3,17 mg di ferro e 56 mg di fosforo. Una vera e  propria miniera di sali minerali. In particolare è un minerale essenziale per il  buon funzionamento della circolazione sanguigna.

 Questa erba aromatica è ricca di vitamine come la vitamina A (264 mcg); ma anche del suo precursore, il betacarotene, indispensabile antiossidante in grado di proteggere occhi, pelle e capelli, rallentando inoltre l’invecchiamento cellulare. Abbondano anche le vitamine del gruppo B, in particolare tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (B3) e folati (B9). Buono anche il livello di vitamina C (18 mg), di vitamina E e K, quest’ultima utile per la salute dello scheletro osseo.
Il manganese, invece, supporta numerosi enzimi coinvolti a vario titolo nel metabolismo delle proteine, degli zuccheri e del colesterolo, aiutandoti a mantenere i livelli adeguati. Inoltre, è indispensabile per la funzionalità del sistema nervoso e la fertilità. Infine, aiuta i naturali sistemi antiossidanti dell’organismo.
Insieme al calcio è di sostegno per i denti e le ossa, e in più aiuta il metabolismo energetico. Una sua carenza  può causare crampi e problemi ai muscoli, calo della pressione, stanchezza e debolezza.

 - è rilassante e distensivo. L’uso dell’olio essenziale di basilico è apprezzato contro gli stati d’ansia, lo stress e il nervosismo cronico. Inoltre, riesce a conciliare il sonno, sconfiggendo poco a poco i problemi di insonnia.
- è digestivo. Oltre a stimolare l’appetito non a caso è usato in caso di inappetenza è un ottimo digestivo. Puoi usarlo al naturale o bere una tisana se senti la digestione lenta e difficoltosa.
- è immunostimolante. Per effetto della vitamina C, potenzia il sistema immunitario. Mangiarlo regolarmente vuol dire proteggersi da mal di gola, raffreddore e malanni di stagione.
- un antibatterico e antinfiammatorio naturale. Grazie agli antiossidanti che contiene, è molto importante nella lotta ai radicali liberi, che provocano un invecchiamento cellulare precoce. Inoltre, svolge un’azione antinfiammatoria mirata nella zona dell’intestino.
Così ricca di nutrimenti, questa erba aromatica sviluppa molte proprietà terapeutiche utili al tuo benessere. In particolare il basilico è:

 I flavonoidi, conosciuti anche come bioflavonoidi o vitamina P, sono importanti antiossidanti con noti effetti benefici su fegato, difese immunitarie e vasi capillari. Rallentando i danni causati dai radicali liberi, sono molto utili per allontanare il rischio di malattie cardiocircolatorie ma anche l’insorgenza dei tumori.
L’olio essenziale di basilico, infatti, è efficace contro una serie di batteri che invece hanno sviluppato resistenza agli antibiotici come lo Staffilococco. Inoltre, è decongestionante, antisettico e un repellente naturale per gli insetti. Infine, ha proprietà antispatiche, utili per contrastare spasmi e dolori mestruali.
Gli effetti più importanti per la tua salute sono collegati a due elementi di questa preziosa pianta aromatica, gli oli volatili e i flavonoidi.