Maria Silvia Muscatello

Crostata

2018-09-29 13:44:16

La crostata è il dolce più popolare, che possa esistere, questa ricetta e al dir poco squisita, ottima da servire per una cena importante, sicuramente farete bella figura. Se volete potrete aggiungere all’impasto i pinoli, che portano un sapore ancora più rustico.

Per 8 personeTempo cottura = 45 minuti. Ingredienti per la frolla :Pasta frolla, ingredienti per la crema pasticcera aggiungere dei pinoli all’impasto.Preparazione: Quando avrete preparato sia la crema che la pasta dovrete prendere un pezzo di pasta e metterlo da parte Spianare per bene la pasta e adagiarla nella teglia formando gli angoli. Stendere la crema al centro della pasta e spianarla in ogni angolo. Con il pezzo di pasta tenuto da parte formare delle striscioline. Adagiare le striscioline in cima alla crema sia in orizzontale che in verticale. Infornare a 180° per 45 minuti. Servire con una spolverata di zucchero a velo

Ricetta base per una crema di farcitura. Per farcire una torta di circa 28 centimetri di diametro ecco gli ingredienti base– 500 millilitri di latte vegetale: potete scegliere quello che preferite. Soia, avena, riso, nocciola, mandorle, quinoa: la scelta di questo ingrediente influirà solamente sull’aroma della crema, non sulla sua consistenza. Ricordatevi solamente di verificare se il latte in questione è già zuccherato oppure no perché vi servirà per bilanciare l’inserimento dello zucchero o del dolcificante nella crema,40/50 grammi di amido di mais o di riso, amido è un elemento importante perché sarà grazie a questo ingrediente che potrete addensare in modo più o meno importante la crema. Evitate la fecola di patate o la farina di riso perché non sempre danno il risultato sperato. 80/100 grammi di zucchero o di un dolcificante alternativo: quanto e come volete dolcificare la crema di farcitura sta solo al vostro gusto personale, infatti potete anche eliminare del tutto questo ingrediente. Scegliere dello zucchero di canna integrale o dello sciroppo d’acero, malto di riso, orzo o mais non cambierà la consistenza e la riuscita della crema ma solamente il colore dato che lo zucchero di canna grezzo scurisce molto la preparazione, per esempio. Decidete il grado di dolcezza anche in base al tipo di torta ossia se è molto dolce oppure no. Ingrediente aroma: questo ingrediente, ovvio, è a vostra discrezione. Cioccolato, curcuma, cardamomo, vaniglia, arancia, limone, fragole, lamponi, caffè, cannella, anice stellato etc. potranno determinare il gusto della vostra crema. Ci sono ingredienti, come il cardamomo, l’anice o la bacca di vaniglia che andranno infusi nel latte al momento della bollitura ed eliminati dopo, altri invece potranno semplice essere incorporati come il cacao, il caffè, la curcuma etc. Provatela.