Maria Silvia Muscatello

Bevande vegetali

2020-07-24 10:38:04

Un latte vegetale รจ una bevanda a base di ingredienti che derivano da una pianta e che pertanto non hanno origine animale. Vengono tuttavia chiamati "latti" a indicare l'alternativa al comune latte vaccino. Alcuni esempi sono il latte di soia, di mandorle, di cocco, di riso, ecc.

L'utilizzo di queste bevande permette, anche a coloro che sono allergici i al lattosio o hanno fatto una scelta alimentare di tipo vegano, di poter usufruire di una bevanda analoga senza perdere il piacere del gusto.


È possibile preparare il latte di cocco utilizzando la farina di cocco o la polpa fresca ricavata dalla noce di cocco; nel primo caso, occorre utilizzare una parte di acqua e due parti di farina di cocco.

Ingredienti :
500 grammi di farina di cocco, 250 millilitri di acqua

Preparazione: sistemate la farina di cocco in una ciotola e copritela con acqua calda non bollente. Frullate con il frullatore a immersione e fate riposare per mezz'ora. Infine filtrate utilizzando un telo pulito e cercando di recuperare tutto il liquido.

Travasate il latte di cocco in una bottiglia di vetro da conservare in frigorifero per tre giorni al massimo. Agitate prima di consumare la bevanda.


Latte di cocco fatto in casa: la ricetta con la polpa di cocco

Se preferite preparare il latte di cocco usando la polpa fresca della noce di cocco, dovrete invece utilizzare una parte di polpa fresca di cocco e due parti di acqua.

Ingredienti :
250 gr. di polpa di cocco,  500 millilitri di acqua

Preparazione: grattugiate la polpa di cocco e frullatela con l'acqua leggermente riscaldata. Lasciate riposare per mezz'ora, dopodiché filtrate con un colino a maglia stretta o con un telo di cotone.

Imbottigliate e conservate in frigorifero per non più di tre giorni. Agitate prima dell'uso.

12