Cibi & Bevande
Pane con lievito naturale liquido - ricetta ungherese
Il lievito naturale è un impasto di acqua e farina nel quale sono presenti batteri e fermenti lattici. Il pane preparato con il lievito naturale è più digeribile, privo di additivi artificiali e meglio tollerati dai diabetici. Scopri come farlo a casa.
Ingredienti:
- 450 g di farina tipo 1.(io uso farina Rabellotti)
- 50 g Farina integrale
- 300 ml di acqua tiepida
- 150 g di lievito naturale
- 2 cucchiai. sale
- 2 ek.cucchiai olio
Per cuocere il pane a lievitazione naturale, hai bisogno di una buona lievito naturale licoli matura, che è stato alimentato 5-6 ore prima.
La sera prima di infornare, prendi un po 'del lievito naturale conservata in frigorifero, aggiungi peso uguale di farina e peso uguale di acqua. Ad esempio, aggiungi 100 g di farina e 100 g di acqua a 100 g di lievito naturale.
Il giorno successivo impasti prima la farina e l'acqua, poi copri e lasci riposare per 30-60 minuti. Questa è l'autolisi. Nel frattempo i chicchi di farina assorbono bene l'acqua, si gonfiano, rinforzano la struttura del glutine.
Dopo il riposo, aggiungi all'impasto il lievito naturale.
Dopo un breve impasto a bassa velocità per 8-10 minuti, aggiungi il sale all'impasto, quindi lasci lavorare la macchina per altri 4-5 minuti. Lascia riposare per 40-60 minuti.
Versa l'olio d'oliva in una ciotola e distribuiscilo su tutta la ciotola, poi aggiungi la pasta morbida. Copri con un foglio e lascia riposare per tre o quattro ore, piegando ogni 40 minuti.
Durante la piegatura, il bordo dell'impasto viene tirato leggermente da 4 lati (superiore, inferiore, destro, sinistro) uno dopo l'altro e ripiegato sulla parte superiore dell'impasto. Una volta piegato da tutti e 4 i lati, capovolgi delicatamente, rimetti la pellicola e continua a fare riposare fino alla piega successiva. Ad ogni tiro, il nostro impasto diventerà più forte e pieno di bolle d'aria. L'obiettivo è quasi raddoppiare il volume del nostro impasto.
Dopo l'ultima piegatura, metti l'impasto su una superficie infarinata, cospargi delicatamente con la farina e squadra con cura, facendo attenzione a non spremere le bolle d'aria. Procedi con la formattazione: Piega i 4 angoli dell'impasto, quindi ripiega dall'alto e dal basso al centro.
Modelli il bordo con il palmo della mano, quindi giri l'impasto sulla parte schiacciato in basso.
Rivesti un cesto di lievitazione con un panno e cospargi di farina. Posti l'impasto formato capovolto nel cestello. Lascia lievitare per un'ora e mezza o due.
Mentre l' impasto lievita, scalda il forno a 230 gradi. Il pane può essere cotto senza problemi solo su una teglia, su una pietra refrattaria o anche in una padella di ferro. Qualunque cosa tu scelga il forno dovrebbe essere ben riscaldato.
Hai bisogno di un forno a vapore per cuocere il pane.Se non esiste tale funzione, allora devi fare una piccola teglia di metallo con acqua sul fondo del forno, che deve essere riscaldato bene insieme al forno. Se cuoci il pane in una padella con coperchio non è necessario umidificare.
Il tempo di cottura è di ca.50 min
Puoi vedere il procedimento in questo video: